Si è svolto sabato 21 maggio nella Chiesa Santa Teresa guidata dal parroco Don Paolo Oliva l’ultimo appuntamento dei quattro Concerti di Primavera nelle Parrocchie, realizzati da Associazione Marco Motolese, Club per l’UNESCO di Taranto rappresentate da Carmen Galluzzo.

Ad esibirsi per questo ultimo appuntamento è stato il Falanto Chorus. Il primo nucleo del coro risale al 1971 quando il maestro Saracino costituì e diresse il coro de I cantori della Concattedrale di Taranto; detta compagine successivamente assunse il nome di Coro Polifonico Tarentum ed ancora dopo divenne Coro aggregato all’Associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto. I suoi componenti possono vantare, alle spalle, molteplici concerti, concorsi e registrazioni vocali a cappella e con orchestra.

Nella serata del 21 hanno fatto ascoltare musiche tratte da film famosi e realizzate da altrettanti maestri di fama internazionale.

Carmen Galluzzo aveva cominciato questo percorso da consigliera delegata ai rapporti con le Confessioni Religiose ed Istituzioni Culturali Terze e sostenuto dall’amministrazione Melucci. Poi ha continuato con il sostegno delle associazioni su menzionate.
Un progetto, concepito fin da dicembre 2018, dall’alta valenza culturale, sociale, formativa e turistica, che ha utilizzato l’arte musicale, architettonica e paesaggistica per esaltare la bellezza e la versatilità del territorio. Proposti anche in periodo di Pandemia, infatti, è stata realizzata la rassegna Pasqua nei Quartieri a Taranto strutturata in 4 Video/Eventi, della durata di 35 minuti, trasmessi in Streaming sul canale YouTube e sulla pagina Fb di Associazione Marco Motolese, ArmoniE ed Ecosistema Taranto.

I video, realizzati in HD da professionisti del settore, una formula vincente replicata anche per la rassegna natalizia: includendo le immagini abbinate alla storia della chiesa ospitante, i saluti e i messaggi di Fede e le riflessioni dei Parroci referenti e di Sua Eccellenza Mons. Filippo Santoro.
Di seguito sono stati realizzati i concerti “ArmoniE nei Chiostri” … Estate 2021, nata nel 2019 con il nome di “Estate nei Quartieri”, questa una Rassegna-Evento che ha offerto al territorio e ai turisti, in maniera del tutto gratuita, un connubio di musica da camera di qualità e arte da fruire nella cornice antica e di pregio architettonico: i Chiostri della città dei Due Mari. Grande successo e copiosa affluenza di pubblico in questi quattro anni. Carmen Galluzzo si è avvalsa della preziosa collaborazione di Associazioni del territorio.
Il tutto dedicato alle Comunità Parrocchiali per avvicinare anche i residenti dei Quartieri periferici della Città alla Cultura, alla condivisione del bello, alle Tradizioni religiose e soprattutto alla musica, ma anche per diffondere la cultura, affinché possa divenire un valore sociale per tutti.