Il “disability manager” è un profilo sempre più presente all’interno delle amministrazioni pubbliche e non, al fine di attuare concretamente la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata dall’Italia con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009.

Svolgerà un ruolo di monitoraggio delle politiche della Città e di supporto ai Servizi dell’Amministrazione, attraverso una serie di azioni di promozione di attività e di iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’accessibilità.

Il profilo del non è ancora stato definito da una specifica normativa, né esiste un apposito Albo Professionale. Si tratta di una funzione, la cui attivazione è auspicata dal Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità (GU n.303 del 28-12-2013).

I compiti del Disability Manager, in ambito pubblico sarebbero:
− promuovere presso le singole componenti dell’Amministrazione Comunale un’attenzione peculiare alle persone con disabilità;
− segnalare tempestivamente ai responsabili degli uffici eventuali iniziative e azioni che possano porsi in contrasto con gli enunciati della Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità;
− evidenziare possibili linee-guida di intervento al fine di promuovere i diritti delle persone con disabilità;
− prevedere una segnaletica adeguata per l’accesso alle sedi dei servizi, definendo contrasti cromatici, colori e simbologia omogenea in modo da essere più facilmente identificabili, sia alle persone con disabilità
sensoriali che psico-fisiche, oltre che agli anziani;
− verificare l’effettiva accessibilità delle strutture comunali in collaborazione con i diversi servizi, individuando le situazioni di difficoltà al fine del loro superamento.

I dipendenti del Comune di Taranto che intendono ricoprire il ruolo di Disability Manager dovranno presentare una manifestazione d’Interesse. In caso di mancanza di manifestazioni di interesse da parte di un dipendente comunale, il ruolo sarà assegnato ad Associazioni riconosciute che operano nel campo della disabilità.