L’Associazione Disabili Insieme- ADI è nata nel 2016, si occupa di disabilità non solo cognitiva ma anche motoria con l’obiettivo di favorire l’inclusione in più ambiti: vita sociale, scuola, sport. La sua attività è rivolta anche alla realizzazione di corsi e laboratori aperti alla cittadinanza come momento non solo informativo ma anche educativo, promuovendo dialogo interculturale, di coesione e promozione sociale. 

In linea con questa mission anche quest’anno organizza, con il patrocinio del CSV Taranto, l’evento dal titolo Il Concerto della Vita che si terrà domenica 19 maggio  presso la Parrocchia Sacra  Famiglia a Sava. Lo scopo: attivare le capacità residue dei disabili includendoli in un contesto di inclusione attraverso l’identificazione di potenzialità individuali per l’inserimento all’interno di una orchestra.

Il progetto è nato con il presupposto che nel mondo musicale nessuno è disabile, l’intento è quello di eliminare le barriere architettoniche che fanno sì, che sia il concerto a scegliere il disabile e non il disabile a poter scegliere il concerto. Quindi perché non andare oltre , inserendo i ragazzi come protagonisti? Proponendo così i diritti ed il benessere delle persone con disabilità, garantendo il settore musicale come sviluppo di promozione verso un territorio resiliente attraverso l’eliminazione delle disparità.

Durante il concerto oltre alla presenza d’interazione tra il pubblico e l’orchestra, si parlerà della Carta dei valori del Volontariato e della valorizzazione dell’Uomo Solidale. Il Concerto Della Vita sarà testimonianza delle capacità dei disabili, ed il territorio non li vedrà più come soggetti passivi di interventi riabilitativi ma parte integrante della società, consentendo una serata senza barriere culturali e vivendo gli aspetti della vita e dello sviluppo attraverso il linguaggio universale degli strumenti musicali.

Il concerto sarà coadiuvato da una interprete LIS.