Quanti tappi di plastica buttiamo ogni giorno? Eppure, se raccolti e consegnati ai volontari dell’AGE Avetrana, possono contribuire all’acquisto di una carrozzina sportiva e dare l’opportunità ad un diversamente abile di poter praticare sport sentendosi perfettamente integrato su un campo di BASKIN con giocatori normodotati! Grazie al coinvolgimento di numerose comunità, anche di province diverse, dal 2012 ad oggi l’AGE Avetrana è riuscita a realizzare una considerevole raccolta, tanto da riuscire ad acquistare nel tempo ben quattro carrozzine da mini basket.

Il comune di Palagiano, particolarmente attento alle iniziative di inclusione sociale, ha aderito al progetto predisponendo un punto di raccolta presso lo I.A.T. in Piazza Vittorio Veneto (Piano terra del Municipio Storico).
Per contribuire all’iniziativa è possibile consegnare i tappi presso il punto di raccolta indicato durante il e 2° VENERDI DI OGNI MESE.
(Il baskin è una nuova attività sportiva che, inventata una decina di anni fa a Cremona, si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative; grazie a un particolare regolamento e a specifiche dotazioni tecniche, infatti, permette a ragazzi normodotati e giovani divesamente abili di giocare nella stessa squadra, peraltro senza alcuna distinzione di sesso!
La pratica del baskin da parte di un ragazzo diversamente abile permette di aumentare la fiducia in se stesso, la capacità di coniugare il sacrificio al piacere, nonché di aumentare le abilità psicomotorie e quelle di interazione con i ragazzi e con gli adulti).