Qualche mese fa il Comune di Taranto ha affidato per un anno la gestione del centro antiviolenza alle Associazioni Alzaia Onlus e Sud-Est Donne.

La struttura ha sede operativa presso il Consultorio familiare dell’Asl Taranto in via Cagliari angolo via Dante.

Il centro assicura alle vittime di violenza di genere e ai loro figli l’avvio di percorsi personalizzati volti a favorire l’autonomia personale, sociale ed economica, lavorando anche sulla qualità delle interazioni tra istituzioni e operatori che incontrano le donne. Per loro, all’interno della struttura, c’è uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno nel rispetto della segretezza e dell’anonimato attraverso una relazione significativa di aiuto con le operatrici che, qualora le vittime dovessero richiederlo, possono aiutarle per una denuncia alle forze dell’ordine, per prenotare visite mediche, per avere un colloquio con le assistenti sociali, ovunque questo supporto rappresenti un punto di forza.

Il centro antiviolenza sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:00 alle 14:00,
  • martedì dalle 8:00 alle 19:00
  • giovedì dalle 8:00 alle 18:00.

E’ comunque garantita la reperibilità h24 di un operatore tutti i giorni della settimana contattando i seguenti recapiti: 327/183.34.51 – 331/744.35.73 – email: alzajaonlus@libero.it – donnesudestbarese@alice.it