Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ONC, Organismo Nazionale di Controllo sui Centri di servizio per il volontariato,  nella seduta del 30 marzo 2021, ai sensi dell’art. 101, comma 6 del d.lgs. 117/17 – Codice del Terzo Settore, in conformità alla Procedura di valutazione e accreditamento, tenuto conto della Valutazione motivata positiva dell’OTC Puglia-Basilicata, ha deliberato all’unanimità l’accreditamento dell’Associazione Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto come Centro di servizi per il volontariato per l’ambito territoriale afferente alla provincia di Taranto.

Quaranta (dei 49 previsti) sono stati i Centri di servizio per il volontariato interessati dal definitivo accreditamento da parte dell’ONC, compresi gli altri tre CSV pugliesi.

L’Associazione, ormai riconosciuta, Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto sarà iscritta al numero 31 dell’Elenco nazionale dei Centri di servizio del Volontariato. L’accreditamento è efficace a decorrere dalla giornata di ieri, 15 aprile 2021.

Prossima tappa l’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore – RUNTS, entro il termine di sei mesi dalla data di entrata in funzione dello stesso (condizione risolutiva cui è sottoposto l’accreditamento).

Questo importantissimo risultato è giunto dopo un lungo e complesso iter che si è avviato nel 2019: il C.S.V. Taranto ha presentato la propria candidatura, secondo quanto previsto dalla Procedura di valutazione e accreditamento stabilita dall’ONC, nel mese di luglio del 2019; ha ricevuto, nel mese di agosto del 2020, dall’Organismo di controllo una valutazione preliminare positiva, che prevedeva alcune condizioni e raccomandazioni, cui il Centro si è rigorosamente attenuto, trasmettendo tutto quanto richiesto entro il termine previsto del 30 novembre 2020. Una buona parte del percorso, peraltro, è stata caratterizzata dall’emergenza dovuta al COVID – 19 e da tutte le ulteriori difficoltà legate ad essa.

Il Presidente del C.S.V. Taranto guardando indietro a tutto il lavoro fatto nel corso di questi ultimi due anni afferma “La conferma del ruolo di Centro Servizi per il volontariato per l’ambito territoriale di Taranto per la nostra Associazione attraverso l’accreditamento da parte della Fondazione ONC è un’enorme soddisfazione che voglio condividere con i componenti del Consiglio Direttivo del C.S.V., con il Direttore e tutto il personale, con gli altri organi sociali, in particolare dal Collegio dei Revisori, per il contributo dato e con tutti i soci – quasi 100 ormai tra ODV, APS e altri enti del terzo settore diffusi su tutto il territorio provinciale. Il percorso è stato lungo, non sempre facile, reso ancor più insidioso dal sopraggiungere della pandemia ma è stato portato avanti da tutti noi, ciascuno per il proprio ruolo, con determinazione e dedizione per raggiungere il comune obiettivo di garantire al volontariato del nostro territorio un supporto efficace e un accompagnamento valido nel percorso di trasformazione e crescita che sta affrontando. E’, pertanto, anche con ciascun volontario e ciascuna volontaria del nostro territorio che mi sento di condividere questo risultato”.

Volgendo, poi, lo sguardo al futuro, il Presidente ha aggiunto “abbiamo ancora importanti risultati da raggiungere, che sono stati in parte rallentati dal perdurare della situazione emergenziale, e anche tanti progetti in cantiere che ora, forti di questa conferma di ruolo, possiamo portare avanti in maniera ancor più decisa, anche grazie alla rete di relazioni intessuta con gli altri attori del territorio, nella quale questo Centro intende continuare a investire”.