Il prossimo martedì 08 giugno si realizzerà presso la Biblioteca Civica “P. Acclavio” in Via Salinella 31 (Piazzale Bestat) a Taranto un importante momento di condivisione al termine di due attività del percorso attivato dal CSV nell’ambito del progetto “Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni“, finanziato dal MiBACT – Avviso pubblico “Biblioteca Casa di quartiere” del Piano Cultura Futuro Urbano, noto come B.A.S.E.QUA.

I mesi scorsi hanno visto un gruppo di giovani tra i 14 e i 16 anni impegnati nel corso Fare fotografia raccontare luoghi tenuto da Raimondo Musolino docente DiD FIAF del Circolo Fotografico Il Castello. Al termine del percorso che ha visto i/le partecipanti toccare con grande interesse diversi temi – dalla storia della fotografia alla fotografia del paesaggio, dall’utilizzo di fotocamera e smartphone ai principi di composizione  – si sono cimentati loro stessi nella realizzazione di foto del paesaggio urbano. Dai loro scatti, che ritraggono luoghi più o meno noti del quartiere Solito – Corvisea, nasce una Mostra che li racconta attraverso i loro giovanissimi sguardi.

 

 

I mesi scorsi, a partire da marzo, hanno visto un altro folto gruppo – cittadini, volontari e referenti di istituzioni e altri attori del territorio – impegnarsi nelle attività del progetto promosse dal C.S.V. di Taranto: sono i e le partecipanti di Visioni di Comunità – laboratorio di cittadinanza attiva e creativa finalizzato a creare e consolidare una rete comunitaria che possa prendersi cura e immaginare possibili azioni future per il quartiere Solito Corvisea. Gli esiti del laboratorio, facilitato da Giulio Ferretto e Beatrice Leone dell’Associazione Comunitazione, sono stati due:

  • la predisposizione di una mappa sensibile del quartiere, arricchita anche dei preziosi contributi degli Istituti Scolastici “A. Volta” e “C.G. Viola”;
  • la stesura collettiva e condivisa da parte dei e delle partecipanti, del Patto di comunità per la cura del quartiere Solito Corvisea.

Insomma un impegno corale che ha visto il costante supporto del C.S.V. Taranto e dell’Amministrazione Comunale con la Biblioteca Acclavio, capofila del progetto, e che si corona il prossimo 8 giugno con l’evento Ritroviamoci. Scatti, Visioni e Luoghi, che seguirà il seguente programma.

 

PROGRAMMA

ore 17.30 – Saluti istituzionali

Inaugurazione Mostra Fotografica

Fare fotografia Raccontare luoghi, a cura di Raimondo Musolino – Circolo Fotografico Il Castello

Consegna attestati di partecipazione

ore 18.30 – Visioni di Comunità

Un laboratorio per il quartiere, a cura di Giulio Ferretto e Beatrice Leone – Associazione Comunitazione

La mappa sensibile del quartiere, a cura di Camilla Lazzoni – C.S.V. Taranto

 Il Patto di Comunità per la cura del quartiere Solito Corvisea, lettura a cura dei suoi protagonisti  e sottoscrizione