Domenica 12 febbraio i volontari di Martina Franca sono ritornati dal loro viaggio a Norcia per portare i proprio contributo in favore della popolazione colpita dal sisma e dalle ondate di maltempo. Sono rientrati stanchi ma rigenerati ed entusiasti per aver fatto una esperienza davvero ricca di emozioni straordinarie.
Stiamo parlando dei volontari appartenenti alle seguenti associazioni:
- Associazione Parrucchieri ed Estetisti della Valle d’Itria
- Associazione Macellai di Martina Franca
- Associazione Culturale Musicale Riuniti per Caso, quest’ultima aderente al C.A.V. (Coordinamento Associazioni di Volontariato).
Hanno tutti espresso una profonda soddisfazione per aver aderito a questa iniziativa solidale promossa dall’Associazione Amici di Padre Pio Martina Franca-Coordinamento Regionale.
Sono partiti con l’intento di mettere a disposizione prestazioni professionali a favore della gente di Norcia, colpita duramente dal terremoto. A portare allegria è stata anche la musica proposta dall’Associazione di Volontariato Riuniti per Caso che ha allegramente coinvolto tutti confermando ancora una volta il suo motto: “La musica è vita”.
Gli abitanti di Norcia sono stati travolti da una ondata positiva e briosa che li ha piacevolmente investiti di una rinnovata vitalità. Questo si è potuto percepire dalla documentazione prodotta, dai video girati, dalle foto scattate, nonché dai volti luminosi e dal racconto concitato dei volontari al loro rientro. E paradossalmente, sono state queste stesse persone, in gravi difficoltà ormai da mesi, a contraccambiare ampiamente le attenzioni ricevute ringraziando e consegnando una importante “lezione di vita”, riuscendo cioè a dimostrare coraggio e a reagire dignitosamente dinanzi alle avversità.
Una giornata eccezionale da non dimenticare. Tutto questo si è potuto realizzare grazie alla solidarietà di persone generose e alla beneficenza di aziende del territorio di Martina Franca che hanno dato ampia disponibilità nel donare le materie prime. Inoltre, al punto di raccolta di Norcia sono stati consegnati viveri, articoli di cartoleria e persino materiale carnevalesco.
Gli organizzatori di questa bella esperienza ringraziano profondamente chi ha attivamente partecipato e appena rientrati pensano già di programmare una nuova partenza.