Al via la prima edizione della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia” nata da un’idea del M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, e patrocinata dal Comune di Taranto, Regione Puglia (Presidenza e Assessorato al Turismo), CSV Taranto.
La finalità della Rassegna è quella di creare un Evento che offra alla cittadinanza un connubio di musica di qualità e promozione dei luoghi pugliesi.
Protagonista il “territorio ed il patrimonio architettonico” della Puglia; essa si terrà nei luoghi più suggestivi delle città pugliesi, prima protagonista Taranto, al fine di creare un evento dalla forte valenza culturale e turistica con una forte presenza della tradizione, della storia, del passato. I Palazzi, le Chiese e i luoghi di cultura della città e dei suoi dintorni si apriranno alle sonorità calde ed avvolgenti della musica e faranno da sfondo alla maestria di concertisti di fama internazionale.
Gli artisti provenienti da tutto il mondo, sono apprezzati interpreti ed insegnanti. Si alterneranno nelle diverse formazioni musicali con programmi variegati.
Largo spazio sarà dato ai giovani musicisti ed all’orchestra di chitarre “Andrés Segovia” promossa dall’Associazione.
Il concerto di apertura del Duo Antonio Puglia e Mariano Meloni, clarinetto e pianoforte, che si sarebbe dovuto tenere sabato 30 ottobre è rinviato a data da destinarsi.
Si terrà invece regolarmente il concerto dal titolo “Sogno Romantico” di Helga Pisapia, napoletana di origine e triestina di adozione previsto per domenica 31 ottobre alle ore 11.00, presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città.
L’ingresso è libero con green pass e prenotazione al numero: 347/1790060 – e-mail: guitar.artium@libero.it – www.associazioneguitarartium.com