Venerdì 14 febbraio alle ore 18:00 avrà luogo, presso il Salone dei Convegni all’interno dell’Ospedale Vecchio in Via della SS Annunziata a Taranto, la presentazione del volume La Terra del Grand Tour. Storie di uomini e di luoghi lungo le antiche strade della Terra delle Gravine di Vincenzo Antonio Greco. L’evento è una iniziativa congiunta dell’Associazione culturale Terra delle Gravine, che ha contribuito finanziariamente alla realizzazione del volume, e della Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Taranto.
Il volume contiene i diari di cammino dei primi dieci anni di Grand Tour della Terra delle Gravine, appuntamento annuale, giunto nel frattempo alla quattordicesima edizione, organizzato dall’associazione culturale Terra delle Gravine che, seguendo le suggestioni dei viaggi svolti dagli intellettuali europei del Sette-Ottocento in Italia, propone un cammino di quattro giorni all’interno della Terra delle Gravine (e non solo)  seguendo di volta in volta un tema diverso, di natura storico-culturale, mitologico, naturalistico o religioso.
Coordinerà le relazioni il presidente della sezione tarantina della Società di Storia Patria, il professor Giovangualberto Carducci.

Interverranno:

  • Domenico Blasi, Direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra che relazionerà su Camminare per conoscere il paesaggio,
  • Monsignor Gino Romanazzi che discuterà su Camminare per ri-conoscersi.

Gli interventi saranno preceduti dalla proiezione di un reportage che propone i momenti più salienti dell’esperienza del Grand Tour ed intervallati da alcune letture di brani tratti da libro.
Per informazioni: Antonio Greco 328/2862121