Dopo il focus tematico sugli adeguamenti statutari degli ETS tenuto da Luca Gori, che sta registrando un grande interesse da parte del terzo settore locale – numerose le iscrizioni pervenute ad oggi, il progetto REAC  proseguirà, come preannunciato, con il suo percorso di approfondimento volto ad accrescere la consapevolezza delle organizzazioni del territorio della provincia di Taranto riguardo la Riforma del Terzo Settore e le sue implicazioni.

Il C.S.V. Taranto ha, infatti, programmato due ulteriori appuntamenti dedicati al cruciale tema della rendicontazione del terzo settore.

Con il decreto del 5 marzo 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come previsto dall’articolo 13 del Codice del Terzo Settore, ha adottato la modulistica relativa agli schemi di bilancio per gli Enti del Terzo Settore, obbligatori a partire dall’esercizio 2021. Il provvedimento rappresenta una novità assoluta nel panorama giuridico del Terzo Settore e completa il quadro della “strumentazione” a disposizione degli Ets così come prefigurata dal legislatore per dare gambe al processo di accountability degli stessi enti.

I focus tematici, entrambi tenuti dal Dott. Davide Alessandrelli, esperto in rendicontazione economica del terzo settore e consulente CSVnet, si terranno nelle date di seguito indicate:

venerdì 3 luglio p.v. alle ore 17.00, per presentare i contenuti generali del Decreto del 5 marzo, approfondirne la portata e l’impatto che avrà nel mondo del Terzo Settore, nonché per illustrare i contenuti degli schemi di bilancio – Stato Patrimoniale e del Rendiconto Gestionale – obbligatori per gli ETS con volumi di entrata superiori a 220 mila euro;

mercoledì 8 luglio p.v. alle ore 17.00, per affrontare i temi relativi ai contenuti e alle modalità di redazione del Rendiconto di Cassa che potrà essere adottato come schema di bilancio da parte degli ETS che hanno un volume di entrate inferiore a 220 mila euro.

La durata prevista degli incontri, che si terranno in modalità webinar, è di 2,5 ore e prevede uno spazio dedicato ai quesiti da parte dei partecipanti.

ISCRIZIONE:
Gli Enti del terzo settore della provincia di Taranto, con particolare riferimento alle OdV e alle APS, interessati a partecipare dovranno preventivamente iscriversi inviando un e-mail all’indirizzo info@csvtaranto.it; si prega di indicare nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura “ISCRIZIONE FOCUS RENDICONTAZIONE PROGETTO REAC TARANTO” e di indicare nel corpo del messaggio se si è interessati al focus del 03 luglio prossimo, oppure a quello del 8 luglio, oppure a entrambi i momenti. Potranno partecipare anche più referenti per ciascuna organizzazione (la partecipazione di più di due persone sarà subordinata alla disponibilità degli accessi alla piattaforma rispetto al totale delle iscrizioni pervenute); bisognerà indicare l’Organizzazione di appartenenza (denominazione e tipologia) e il Comune in cui ha sede legale e/o operativa e, per ciascuno dei partecipanti, i seguenti dati:

Nome e Cognome

Ruolo all’interno dell’organizzazione

Recapiti (E-mail e cell.)

 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 01 luglio p.v.il link alla piattaforma GoToMeeting verrà inviato agli indirizzi e-mail forniti in sede di iscrizione, entro le ore 13.00 del 03 luglio, per il primo webinar, ed entro le ore 13.00 del 07 luglio, per il secondo focus.