Per sabato 21 dicembre p.v., l’Hermes Academy Onlus organizza la quarta edizione della kermesse itinerante Sonata in SolStizio, un’intera giornata per celebrare, attraverso l’arte, l’inizio dell’inverno astronomico:
- ore 10.00 presso la libreria Gilgamesh, in Via Oberdan,45 torna il ciclo FaVoliamo, le più belle fiabe della letteratura mondiale verranno raccontate ad un pubblico di giovanissimi ascoltatori, dagli allievi del laboratorio di recitazione tenuto da Luigi Pignatelli.
- ore 14.00 presso la sede in Via Pupino, si terrà il consueto pranzo letterario con i soci, tra prodotti tipici della tradizione culinaria tarantina, reading e musica dal vivo. Non mancheranno, di certo, cartellate e sannacchiudere e sarà possibile visitare la mostra di presepi realizzati da artigiani del borgo antico. Per prenotazioni: 346/6226998
- 19.00, per il ciclo Ritorno sull’Isola che c’è presso l’Ipogeo Bellacicco, sito su corso Vittorio Emanuele, 39 nel Borgo Antico di Taranto, Hermes Academy & Made in Taranto propongono l’happening Sulla rotta di Falanto ed Ethra, che prevede diverse iniziative inserite all’interno.
Domenica 22 dicembre p.v. , per il ciclo Ritorno sull’Isola che c’è, l’appuntamento è alle 10.00 presso le colonne doriche, in piazza Castello. Dopo una breve escursione fotografica tra i vicoli del borgo antico, si raggiungeranno i Cantieri Maggese, in Via Cava, 90, dove si terrà un convegno sulla Taranto Sotterranea, a cura di Vanni Ninni e Carmine De Gregorio.
Per lunedì 23 dicembre p.v. alle ore 10.30, la Rete Locale di Contrasto e Prevenzione alle Violenza di Genere, di cui l’Hermes Academy Onlus è tra le associazioni fondatrici, convoca, presso la Sala Consigliare del Palazzo della Provincia in Via Anfiteatro 4, la conferenza stampa di presentazione della Sottoscrizione Verso la Casa delle Donne, per la creazione a Taranto di un luogo di incontro e confronto.
La si è voluto chiamare Casa delle Donne così come in altre città che prima di noi hanno saputo realizzarlo, come un agorà in cui raccogliere idee e persone che intendono dare il loro contributo alla promozione delle politiche di genere. In questa casa sono stati immaginati spazi da dedicare a biblioteche e mediateche di genere, laboratori, cineforum, spazi riservati a convegni, spettacoli, mostre, caffetteria; ma anche uno sportello legale, uno sportello dedicato all’imprenditoria femminile, uno sportello informativo scuole, uno sportello di ascolto contro la violenza, e ancora, consulenza psicologica e legale, spazi ludici per bambini che accompagnano le mamme e tutto ciò che sarà possibile costruire insieme.
Il cartellone completo degli eventi è consultabile sul sito: www.hermesacademy.blogspot.it/
Per informazioni contattare il numero:346/6226998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes