Parte domani, sabato 28 maggio, il corso di formazione GREEN PASSion.

Nato da un’idea proposta dall’Associazione Pro Natura Taranto, nell’ambito delle Idee di rete per … formare il volontariato 2020/2021, nella fase di co-progettazione ha coinvolto ulteriori realtà associative locali: OIPA, Assovegan, Uomini Vivi e WWF Trulli e Gravine.

L’attività formativa è volta a introdurre a teoria e realtà, pratiche e “filosofie”, attinenti la gestione di aree a verde, di spazi che, ricostruendo l’ancestrale legame tra l’uomo e la terra, possono rappresentare una risorsa terapeutica ai numerosi, piccoli e grandi, disagi/malesseri individuali diffusi ed in diffusione a causa della pandemia.
Permacoltura, food forest, orticoltura, edilizia in paglia: questi alcuni tra gli argomenti principali previsti, da trattare a livello introduttivo.

L’attività formativa, della durata di 15 ore, è destinata ai volontari delle associazioni della rete che intendono impegnarsi nella cura/gestione di spazi verdi.

Sedendo sugli scalini dietro casa, abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere una vita. Siamo circondati da sole, vento, altre persone, edifici, pietre, mare, uccelli e piante. Cooperare con tutte queste

cose porta armonia, competere contro di loro porta disastri e caos. (Bruce Charles ‘Bill’ Mollison)