Come possiamo creare spazi ed esperienze di “inclusione radicale”? Come possiamo andare “in profondità” nelle nostre interazioni? Quali sono le possibilità di cogliere tutte le prospettive e “andare oltre” insieme?

Go Deep and Go Beyond: Diversity è una mostra fotografica di 16 scatti realizzati durante 4 Go Deep Game giocati in Europa, e che verrà ospitata alle Manifatture Knos dal 15 al 30 marzo.

Go Deep è un gioco che pone attenzione al processo, che riunisce gruppi di persone per entrare in relazione e approfondire i legami con le comunità in cui lavorano: esplorare le tematiche presenti ad un livello più profondo, ampliando le nostre interazioni quotidiane. Go Deep è una sintesi di 2 metodologie esistenti: combina e approfondisce l’Oasis Game (dalla filosofia Elos) e il Processwork (Arte del Processo).
Dal 2015 grazie al sostegno dell’Unione Europea, il GENE, la Commissione Europea e a una vasta comunità di sostenitori, il gioco è stato sviluppato e applicato in varie comunità in tutta Europa.

La mostra Go Deep and Go Beyond: Diversity si propone di stimolare il senso critico dello spettatore evocando emozioni e sentimenti relativi all’esplorazione delle diverse voci presenti in una comunità, dei sottili attimi di connessione e contatto che possono portare a un cambiamento, a livello interiore e nelle relazioni.

Le sedici immagini di reportage realizzate tra Atene, Madrid, Edimburgo e Grottaglie, incarnano questa ricerca ritraendo, perlopiù, l’interazione tra due individui. Le opere sono associate ciascuna ad una storia/racconto, che interroga intimamente lo spettatore accompagnandolo a dedicare una osservazione più profonda, alla scoperta di ciò che non è visibile ad una prima impressione (quello che normalmente crea il pregiudizio).

La Mostra sarà visitabile dal 15 al 26 marzo durante gli orari di apertura delle Manifatture Knos.

Go Deep è stato sviluppato nel 2015 grazie al lavoro di 7 partner europei ed è stato giocato, da allora, in più di 15 comunità. La mostra è supportata dal programma REC (Rights, Equalities and Citizenship programme 2014-2020) all’interno del progetto Go Deep Togheter in Diversity. All’interno di questo progetto più di 100 persone hanno partecipato direttamente al gioco, mentre più di 500 persone sono state coinvolte a più livelli, e sono state organizzate più di 10 azioni di trasformazione comunitaria per incidere in maniera efficace sulle dinamiche partecipative.