In partenza il prossimo 07 marzo il corso online «Gli ETS, lo storytelling e la trasformazione digitale» organizzato dai Centri di servizio al volontariato di Puglia e Basilicata e rivolto agli ETS del territorio.

È fondamentale che ogni Ente del Terzo Settore sappia raccontare se stesso e le proprie attività e sia in grado di farlo con riferimento ai vari pubblici cui si rivolge: i volontari, le scuole, le pubbliche amministrazioni, i finanziatori, l’opinione pubblica.

Il corso fornirà agli ETS il metodo e gli strumenti per sviluppare una narrazione di sé, capace di conquistare l’attenzione dei pubblici di riferimento.

Attraverso un approccio laboratoriale al racconto autobiografico, i volontari sperimenteranno tecniche tradizionali come lo sviluppo di un testo scritto, ma anche formati di contenuto che sfruttano i nuovi linguaggi digitali, tra codici visivi e alfabetici.

Obiettivi del corso

  • Capacità di raccontare in modo consapevole la propria identità, scegliendo gli strumenti più adatti ai diversi contesti e modulando il tono di voce in base ai pubblici di riferimento.
  • Abilità di usare le piattaforme e i tool digitali per reperire, valutare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare se stessi e l’identità della propria organizzazione.
  •  Capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico.
  •  Conoscenza dei principali tipi di interazione verbale, delle principali caratteristiche dei diversi stili e registri del linguaggio nonché della variabilità del linguaggio e della comunicazione in contesti diversi.

Strumenti
Verranno utilizzate diverse piattaforme digitali per la creazione di contenuti nella versione gratuita.

Date
Il corso, della durata di 10 ore, è articolato in 4 incontri online sulla piattaforma ZOOM: venerdì 07 e 14 marzo e martedì 18 e 25 marzo p.v. dalle 15.30 alle 18.00

Docente
Roberta Franceschetti
Lavora da più di 20 anni nel mondo della comunicazione e dell’editoria, occupandosi soprattutto di nuovi media.

Gli ETS interessati a partecipare al corso dovranno fare riferimento al CSV del territorio in cui hanno sede.
I volontari e le volontarie degli ETS della provincia di Taranto che intendono iscriversi dovranno compilare il PRESENTE FORM entro mercoledì 05 marzo; il link per partecipare agli incontri sarà trasmesso all’indirizzo e-mail comunicato in sede di iscrizione.

Verrà rilasciato attestato finale a coloro che avranno frequentato il 75% delle ore di corso. 

Il corso online «Gli ETS, lo storytelling e la trasformazione digitale» è organizzato da: Centro di Servizio al Volontariato di Foggia – ODV, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – ETS, Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto – ETS, CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ETS e CSV Basilicata ETS.