Il C.S.V. della provincia di Taranto ha investito in maniera importante sin dall’inizio della sua attività nella promozione del volontariato tra le giovani generazioni, credendo fermamente che il futuro e il presente della nostra comunità dipenda strettamente da quanto e soprattutto da come si semina
tra i suoi giovani.

Giovani in Volo., progetto di promozione del volontariato tra gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado di Taranto e provincia, nella fascia di età tra i 14 e i 19 anni, attivo ormai da più di un decennio, è nato proprio sulla base di questo convincimento.

Per lo stesso motivo nasce – e arriva proprio al compimento dei tre lustri di Giovani in Volo – l’idea
della pubblicazione “Giovani in Volo. Non stancarsi di volare”, a cura di Tiziana Ferrittu, progettista sociale, formatrice e counselor, che da diversi anni accompagna il CSV Taranto nella realizzazione del progetto.

Il libro racconta la strada fatta sin qui dal CSV con tante organizzazioni di volontariato e del terzo settore e numerose scuole secondarie del nostro territorio, con i loro docenti e ragazzi e ragazze; il testo propone una riflessione sul tema della relazione tra giovani e volontariato, considerandola non solo possibile ma necessaria. La pubblicazione è, inoltre, da considerarsi anche strumento di progettazione per il futuro: l’intento è quello di disegnare strategie per promuovere il volontariato tra i giovani in modo rinnovato e sempre più efficace.

Il prossimo lunedì 20 luglio, alle ore 18.30, il C.S.V. presenta on line il libro.

Dopo i saluti del Presidente Francesco Riondino, all’incontro, che sarà moderato dal Direttore del Centro, Camilla Lazzoni, prenderanno parte Tiziana Ferrittu, che illustrerà i principali contenuti della pubblicazione e Gian Marco De Francisco, che ha realizzato l’illustrazione in copertina.

Interverranno all’incontro anche volontari, docenti e giovani per testimoniare la loro esperienza sul tema giovani e volontariato e per raccontare perché non stancarsi di volare.

“Giovani in Volo. Non stancarsi di volare” rappresenta, come detto, un punto d’arrivo ma allo stesso tempo anche una base di partenza per continuare a seminare il volontariato insieme alle organizzazioni, alle scuole e a tutti gli altri soggetti della cosiddetta comunità educante, in una rete che speriamo possa essere sempre più estesa e collaborativa.

Quanti vogliano partecipare alla presentazione on line del libro possono farlo collegandosi alla piattaforma GoToMeeting utilizzando il seguente link:

https://bit.ly/presentazione-libro-giovani-in-volo

 

Per scaricare l’app di GoToMeeting – per quanti siano alla loro prima riunione:
https://global.gotomeeting.com/install/168944741