wwfUna domenica di passeggiate tra boschi, specchi d’acqua già ricchi di uccelli acquatici, lungo spiagge libere: per trascorrere una giornata d’autunno immersi nella natura: domenica 2 ottobre si può approfittare dell’iniziativa promossa dal WWF per i suoi 50 anni in Italia di aperture gratuite delle Oasi WWF. L’invito è quello di vivere la natura col passo ‘leggero’ del naturalista, osservandola con binocoli e l’aiuto di guide esperte: un’alternativa a favore dell’ambiente per controbilanciare l’apertura della caccia che nel mese di ottobre vede purtroppo un’intensa attività.

Domenica 2 ottobre è anche l’occasione per diventare Soci del WWF e contribuire alla tutela di questi angoli di Natura, rappresentativi della ricchezza di paesaggi e ambienti del nostro Paese. Visitare un’oasi permette di toccare con mano il lavoro costante dell’Associazione in difesa di luoghi speciali, contro il bracconaggio, la speculazione e il degrado.

Programma della giornata:

  • Ore 9.30 appuntamento all’Oasi WWF Monte Sant’Elia per una passeggiata lungo i sentieri dell’Oasi.
  • Ore 12.00 Terminata la passeggiata rinione nella sala comune per conoscere le attività che il WWF Trulli e Gravine svolge per la tutela del lupo. Saranno descritte le attività di monitoraggio sul lupo attuate nell’ambito del progetto UpParK: Strategie di Rete per il Parco Terra delle Gravine promosso da Fondazione con il Sud. Interverrà l’ispettore Sante Lucarella, Comandante della Stazione Forestale di Martina Franca, per raccontare le azioni che il Corpo Forestale svolge nella sua lotta al bracconaggio.
  • Ore 13.00 Chiunque vorrà, potrà trattenersi all’Oasi per consumare il proprio pranzo a sacco.

Al fine di ridurre il quantitativo di rifiuti invitiamo tutti a limitare l’uso delle stoviglie usa e getta, utilizzando le proprie stoviglie di uso quotidiano: un piccolo gesto che può fare la differenza!

Per i rifiuti che non sarà possibile evitare sarà effettuata la raccolta differenziata per il recupero/riciclo.

L’oasi WWF Monte Sant’Elia si raggiunge dalla S.P. 53 Mottola- Martina Franca (N 40°39,009’- E 17°6,710’)

Per info e prenotazioni: martinafranca@wwf.it oppure telefonare al numero: 320/6067922