FONDAZIONE PUGLIA e Impresa Sociale “Con I Bambini” ente gestore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile” di Fondazione Con Il Sud organizzano mercoledì 21 novembre dalle 11:00 alle 17:30 presso Palazzo Andidero in Via Venezia n.13 a Bari una giornata formativa sul bando Un Passo Avanti per il contrasto della povertà educativa minorile rivolto a minori da 0 a 17 anni.
Il Bando, che scade il 14 dicembre 2018, mira a sostenere progetti e interventi, dal contenuto particolarmente innovativo, che coinvolgano minori di età compresa tra 0 e 17 anni, e prevede una dotazione di 70 milioni di euro.
Tra i relatori ci saranno degli esperti dell’Impresa Sociale Con I Bambini i quali potranno fornire degli utili consigli operativi per la partecipazione al bando.
L’impresa sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a cui aderisce anche la Fondazione Puglia, mette a disposizione degli enti del Terzo Settore, di soggetti pubblici e del mondo della scuola, 360 milioni di euro in tre anni per sostenere progetti mirati al contrasto della povertà educativa.
Ad oggi ha pubblicato i primi quattro bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-14 anni, Nuove Generazioni 5-14 anni, Un passo avanti) e approvato 80 progetti per la prima infanzia, 86 relativi al Bando Adolescenza e 83 con il Bando Nuove Generazioni. Il quarto bando, “Un passo avanti. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile”, adotta una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti dal contenuto particolarmente innovativo.
Il Programma della Giornata prevede:
- 11:30 – 13:30 – Presentazione del Bando e spazio alle domande
- 14:30 – 17:30 – Workshop tecnico: progettare interventi di contrasto alla povertà educativa.
La prima sessione mira alla promozione del quarto bando di Con i Bambini, volto a far emergere le migliori idee innovative per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’iniziativa è rivolta a tutti i soggetti del territorio – Organizzazioni di Terzo Settore, Scuole, Enti locali ed altri soggetti pubblici e privati – che operano nell’ambito di intervento del presente Bando.
Il workshop si pone l’obiettivo di favorire il trasferimento di conoscenze e di competenze ai progettisti delle Organizzazioni di Terzo Settore, della Scuola ed enti pubblici con un approccio di lavoro laboratoriale. Stimolare, quindi, lo sviluppo di idee e di progetti con azioni e interventi di contrasto alla povertà educativa dei minori che prevedano il giusto coinvolgimento della “Comunità Educante”.
La partecipazione è gratuita.
Nel corso del workshop operativo del pomeriggio sarà possibile fare rete con altri soggetti interessati a costituire il partenariato, inoltre saranno proposti consigli operativi da parte degli esperti del bando.