Il 20 novembre ricorre la Giornata mondiale dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Anche quest’anno l’Associazione di Promozione Sociale Arciragazzi Taranto, in collaborazione con l’Organizzazione di Volontariato Solimai e le scuole di ogni ordine e grado, si prepara a celebrare questa giornata organizzando l’XI Marcia per i diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
L’educazione ai diritti rappresenta un processo di apprendimento comune che riguarda la società tutta, bambini e adulti. Far conoscere ai bambini i loro diritti permette loro di denunciare e rifiutare gli abusi, di contribuire a costruire un mondo migliore, per gli adulti salvaguardare i diritti dei bambini e delle bambine rappresenta una sfida: è il solo modo per diventare credibili ai loro occhi.
L’XI Marcia per i Diritti dei bambini e dei ragazzi (venerdì 20 novembre) avrà come tema portante il diritto al gioco (art.31).
Il gioco è la naturale espressione di ogni bambino. Il bambino, quando gioca, sorprende se stesso e nella sorpresa acquisisce nuove modalità per entrare in relazione con il mondo esterno.
L’uomo è pienamente tale solo quando gioca, dice Schiller, perché si ritrova e si conosce: giocando, infatti, ogni individuo riesce a liberare la propria mente ed ha la possibilità di scaricare la propria emotività.
Spesso però il gioco viene impedito, mancano gli spazi per giocare, o ancor peggio i bambini vengono inseriti nel mondo del lavoro o utilizzati nelle guerre. Da tutto ciò nasce ancora la necessità di rivendicare questo diritto, di ricordare al mondo adulto che il gioco è un elemento fondamentale della vita di tutti, di grandi e piccini.
La Marcia partirà, come di consueto, alle ore 9.30 dal Piazzale Dante, si snoderà per le vie cittadine per poi concludersi con il simbolico “assalto” di P.zza della Vittoria con giochi, animazione ed informazione.