L’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, contiene un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità da realizzarsi in 15 anni, attraverso 17 Obiettivi.

Anche Taranto prende parte attiva a questo straordinario cambiamento culturale, attraverso un’iniziativa di intensa e profonda  sensibilizzazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 nella “Giornata Jonica della Sostenibilità, tra ambiente ed etica”, che si terrà sabato 10 dicembre dalle 10:00 alle 19:00 c/o il Chiostro SS. Crocifisso, in via SS. Annunziata.
Terzo settore, istituzioni, imprenditoria e arte uniti per condurci a riconoscere le scelte comuni sostenibili di ricrescita e sviluppo, con particolare attenzione all’ ambiente e all’etica.
Tante le associazioni presenti che, in rete, si prodigano per una scelta eco sostenibile di vita nel rispetto di ogni essere vivente che fa parte del mondo ed è nel mondo con noi, animali umani e non umani.
Nella splendida cornice del Chiostro saranno presentati, in un’atmosfera di emozione consapevole ed etica, workshop, progetti e iniziative per l’ambiente e l’inclusione, laboratori per bambini, mostre fotografiche, cooking show, reading poetici, performance musicoteatrali e tanto altro ancora.
Tutti siamo parte del cambiamento per un domani migliore. Tutti ne siamo responsabili. E sono le nostre azioni che influenzeranno il futuro delle prossime generazioni. Stili di vita corretti e azioni individuali fanno la differenza.
Il 10 dicembre informati con noi e interrogati su quel che puoi fare per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Condividiamo e diffondiamo insieme le buone pratiche partendo e praticando la bellezza in tutte le sue espressioni.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il CSV Taranto nell’ambito delle “Idee di Rete per promuovere il volontariato 2022”; la rete che ha promosso l’iniziativa, che vedeva la presenza di OIPA Taranto, Associazione Vegani Italiani – Assovegan, WWF Taranto ODV, Pro Natura Taranto ODV e I Mici Amici di Taranto ODV, in fase di co-progettazione si è ulteriormente estesa coinvolgendo numerosi altri soggetti impegnati nelle tematiche della Giornata: Agireora Network, Randagi Monterocca, Plasticaqquà APS, Jonian Dolphin Conservation ETS ed Enjoy your dive.

Direzione organizzativa a cura di Stefania Bottiglia
Info e prenotazioni per workshop e laboratori: 3283385058 (solo WhatsApp)