Dopo il successo dell’edizione del 2014 che ha visto l’adesione di 590 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 50.000 persone, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna anche quest’anno.

Domenica 4 ottobre p.v., in occasione di F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del nazionale musei, le famiglie potranno visitare fondazioni ed altri luoghi espositivi come i musei, sono infatti previste visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. Quest’anno il tema è Nutriamoci di cultura per crescere, tema scelto in sintonia con quello di EXPO MILANO 2015: NUTRIAMO IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA. Tutte le famiglie che visiteranno i Musei aderenti il 4 di Ottobre riceveranno gratuitamente da F@Mu il Taccuino dell’Esploratore di Musei un piccolo ma prezioso booklet concepito per accompagnare, in modo ludico ed appassionante, l’esperienza dei bambini al museo.

Anche a Taranto domenica 4 ottobre le famiglie con i loro bambini potranno trascorrere una giornata diversa partecipando a questa iniziativa. I luoghi che si potranno visitare a Taranto sono:

  • Museo MarTA;
  • i vicoli della Città Vecchia;
  • Museo Majorano presso Palazzo Pantaleo;
  • Museo Diocesano- MuDi;
  • Castello Aragonese;
  • Villa Peripato.

L’appuntamento è alle 10:00 presso P.zza Garibaldi.

Programma

La piattaforma web www.famigliealmuseo.it è consultabile dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti.

Per ulteriori info: www.easyforfamily.com

Una novità di questa edizione è una campagna di crowdfunding per sostenere le spese di organizzazione dell’evento.

Per le donazioni: www.derev.com/it/famu2015