La 21^ edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF), iniziativa nata nel 2000 con il patrocinio di Federfarma, durerà un’intera settimana, dal 9 al 15 febbraio 2021.
In questi giorni, i cittadini potranno recarsi in una delle oltre 5.000 farmacie che aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF) e acquistare un medicinale da banco per donarlo agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.
Quest’anno, però, per rispettare le norme anticovid in vigore e garantire così la sicurezza di tutti, i volontari non saranno presenti all’interno delle farmacie ma, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, ci sarà un solo volontario all’esterno di ciascuna farmacia. Saranno quindi i farmacisti stessi, ancora più del solito, i principali motori della proposta al cliente.
Nel corso degli anni, la progressiva crescita quantitativa dei farmaci raccolti ha permesso a Banco Farmaceutico di dare una risposta più adeguata e puntuale al bisogno farmaceutico degli enti caritativi, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco”:
- farmaci per disturbi gastrointestinali,
- antimicotici topici,
- antibiotici,
- antisettici e disinfettanti,
- antipiretici,
- preparati per la tosse,
- antistaminici per uso orale,
- decongestionanti nasali,
- anestetici locali e altre tipologie.
Ma quest’anno a causa della pandemia, alla tradizionale raccolta di farmaci, si è affiancata l’esigenza di raccogliere anche apparecchiature e dispositivi di protezione individuale (DPI) da donare agli enti assistenziali e alle strutture sanitarie maggiormente in difficoltà nella gestione dei casi più gravi di malati di Covid-19.
Per conoscere le farmacie aderenti a Taranto e provincia clicca sul seguente link: https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie/taranto