Sarà presentata in conferenza stampa il 26 maggio p.v. alle ore 10:00, presso il Palazzo della Provincia (IV piano) in via Anfiteatro a Taranto, l’iniziativa Giornata della Memoria…per non dimenticare mai promossa dal Comitato “12 giugno” Vittime del Lavoro, del Dovere e del Volontariato per onorare la memoria di tutti i caduti.

Quest’anno i comuni coinvolti sono 13, quelli in cui sono stati collocati i monumenti dedicati alle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato.

Tredici, dunque, gli appuntamenti in calendario sul territorio, ciascuno vedrà la celebrazione della Santa Messa e a seguire la deposizione di una corona presso il monumento dedicato alle vittime; le date di maggio sono:

  • 29 maggio Leporano: ore 11:00 Santa Messa e poi a seguire vi sarà il corteo dalla Chiesa Madre per giungere al monumento in Piazza Luigi Delli Ponti per la deposizione della corona;
  • 30 maggio Talsano: ore 11:00 Santa Messa al Cimitero, a seguire la deposizione della corona inviata dal Presidente della Camera dei Deputati;
  • 31 maggio Quartiere Tamburi ore 11:00 Santa Messa nella Chiesa Divin Lavoratore a seguire il corteo fino a Piazza dei Caduti sul lavoro (ex P.zza Masaccio) per la deposizione della corona inviata dal Comune di Taranto.

In conferenza stampa il Sig. Cosimo Semeraro diffonderà l’elenco completo di date, alle quali sono caldamente invitati a partecipare tutti gli enti del terzo settore locali.


Con la Giornata della Memoria il “Comitato 12 giugno” intende raggiungere molteplici obiettivi, tra i quali sollecitare il Parlamento e il Governo affinché i processi relativi agli infortuni e alle malattie professionali abbiano durata massima di due anni e che comunque non vadano in prescrizione, nonché il riconoscimento a livello nazionale del 12 giugno come Giornata della Memoria delle Vittime del Lavoro.
Più in generale l’intento è quello di sensibilizzare alla cultura della prevenzione agli infortuni e alla tutela ambientale nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana.