Ritorna giovedì 29 settembre l’iniziativa promossa dal Comitato “12 giugno” Vittime del Lavoro e del Dovere e del Volontariato per onorare la memoria di tutti i caduti sul lavoro.

Il programma prevede il raduno presso la Discesa Vasto alle ore 9:00 a cui seguiranno i saluti del Sig. Cosimo Semeraro, presidente del Comitato “12 giugno” e dei rappresentanti delle istituzioni presenti.

Alle ore 11:15 è previsto l’imbarco degli intervenuti sulle motonavi che navigheranno in corteo fino al IV sporgente. Lì verrà lanciata in acqua la corona in memoria dei caduti sul lavoro offerta dalla Presidenza della Camera dei Deputati.

Seguirà il saluto di tutte le navi in porto che faranno suonare simultaneamente le sirene, contemporaneamente suoneranno le campane di tutte le chiese della città.

Al termine le motonavi rientreranno al punto di imbarco.

Le associazioni interessate a partecipare possono contattare il numero: 329 870 7954 o inviare una mail all’indirizzo: comitato12giugno@gmail.com

 


Con la Giornata della Memoria il “Comitato 12 giugno” intende raggiungere molteplici obiettivi, tra i quali sollecitare il Parlamento e il Governo affinché i processi relativi agli infortuni e alle malattie professionali abbiano durata massima di due anni e che comunque non vadano in prescrizione, nonché il riconoscimento a livello nazionale del 12 giugno come Giornata della Memoria delle Vittime del Lavoro.
Più in generale l’intento è quello di sensibilizzare alla cultura della prevenzione agli infortuni e alla tutela ambientale nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana.