Si terrà domani 12 giugno la Giornata della Memoria per il ricordo delle vittime sul lavoro.
La giornata inizierà alle ore 8:30 con la deposizione della corona, come consuetudine, in piazza dei Caduti del Lavoro (ex piazza Masaccio, Tamburi-Taranto), proseguirà alle 10:30 con la celebrazione della Santa Messa ufficiata personalmente dall’Arcivescovo sua ecc.mo Filippo Santoro nella chiesa del cimitero di San Brunone di Taranto.
Dalla chiesa poi ci si incamminerà verso la stele situata nel cimitero con la deposizione e la benedizione della corona rappresentante i caduti di tutte le categorie del lavoro, proprio in questo momento alle ore 12:00 tutte le chiese dell’Arcidiocesi suoneranno le loro campane così come suoneranno le sirene dell’Arsenale militare e delle navi in rada e nel porto di Taranto.
La mattinata si concluderà con un “pranzo sociale” presso il Circolo sottufficiali MM, discesa “Leonardo da Vinci” a Taranto, quale momento di condivisione con oltre un centinaio di persone che vivono in una situazione di disagio.
Il programma prevede anche un Convegno alle ore 16:00 presso l’aula Magna della facoltà di Giurisprudenza nel Convento di San Francesco in Città Vecchia a Taranto sul tema Diritto ad un processo giusto e rapido a cui seguirà la proiezione di un filmato di Don Luigi Ciotti.
Nel corso dell’iniziativa il Sig. Semeraro del Comitato 12 giugno leggerà il messaggio del Presidente della Camera, Laura Boldrini.
L’iniziativa, organizzata dal Comitato 12 Giugno dei familiari delle vittime sul lavoro è patrocinata, oltre che dalle associazioni, sindacati, Istituzioni, Marina militare, Chiesa, anche dalla Presidenza della Camera dei Deputati e è sostenuta dall’ Università di Bari e Libera (Associazioni nomi e numeri contro le mafie).