Per una mattina a Sava gli studenti saranno protagonisti di un percorso didattico per prendere coscienza del valore della legalità nella società civile: a partire dalle ore 9.00 di giovedì 20 febbraio, presso l’I.I.S.S. “Del Prete-Falcone” di Sava si terrà il workshop la Giornata della Legalità.
La manifestazione è organizzata dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dall’I.I.S.S. “Del Prete-Falcone” di Sava, con il patrocinio morale dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e del Comune di Sava.
Lavoriamo per la legalità. Per una diffusione del valore della legalità nel mondo del lavoro: questo il sottotitolo scelto per l’iniziativa, un format elaborato a livello nazionale dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro per promuovere la legalità nelle scuole italiane.
A Sava i lavori, moderati da Lucia J. Iaia, giornalista de Il Nuovo Quotidiano di Puglia, inizieranno con un intervento introduttivo e la presentazione dei relatori:

  • Dario Iaia, Sindaco di Sava,
  • Giovanni Prudenzano, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro,
  • Fedele Moretti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto,
  • Alessandro Pagano, Dirigente scolastico l’I.I.S.S. “Del Prete-Falcone”.

Dopo la proiezione di un video cartone sul lavoro costituzionale, si svilupperà il workshop Gli attori protagonisti nel contrasto alle mafie: istituzioni, società civile e professionisti.
Si inizia con una video-intervista ad Antonino Bartuccio in cui racconta la sua storia: professionista ed ex sindaco di Rizziconi, paese in provincia di Reggio Calabria, nel 2014 ha denunciato all’autorità giudiziaria le infiltrazioni e le intimidazioni della ‘ndrangheta sul suo Consiglio comunale. Una scelta coraggiosa e al tempo stesso difficile, che ha avuto notevoli conseguenze sulla sua quotidianità e su quella della sua famiglia nel momento in cui è diventato testimone di giustizia e ha deciso di continuare a vivere nella sua città.

La video testimonianza sarà commentata dai presenti dando così vita a un dibattito.
Da questo momento gli studenti dell’I.I.S.S. “Del Prete-Falcone” diventano i veri protagonisti del workshop: dopo una sessione Q&A, con i giovani si svilupperà una sessione interattiva: saranno divisi in squadre che parteciperanno al gioco “Generazione legalità”, un percorso con giochi di ruolo e la produzione, cartacea ed elettronica, di idee sulla legalità da parte degli studenti con il supporto dei docenti.
Dopo la distribuzione di un questionario sulla legalità, i cui risultati saranno elaborati in seguito, la visione degli elaborati elettronici, preparati dagli studenti nella precedente sessione interattiva, terminerà il workshop.