I cinque CSV pugliesi, riuniti nel Coordinamento CSVnet Puglia, hanno programmato, nell’ambito delle azioni regionali 2017, la realizzazione di una Giornata del Volontariato pugliese.

L’iniziativa è finalizzata a promuovere il volontariato a livello regionale e favorire il riconoscimento del ruolo chiave che esso svolge all’interno della comunità regionale, nonché a promuovere il sistema dei CSV pugliesi quale esperienza particolare di gestione del volontariato volta all’infrastrutturazione sociale e alla costruzione di capitale sociale sul territorio, cui il nuovo Codice del Terzo Settore affida un ruolo ancor più ampio e importante.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Consiglio Regionale, si terrà a Bari nella Sala Conferenza del Pad. 152 Regione Puglia in Fiera del Levante, nella mattinata del prossimo 5 dicembre, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale del Volontariato.

L’evento, che avrà inizio alle ore 10.30, costituirà un momento di ulteriore approfondimento comune sui contenuti della Riforma del Terzo Settore e dei decreti legislativi già emanati.

Dopo i saluti del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Mario Cosimo Loizzo e del Presidente della Giunta Regionale della Puglia, Michele Emiliano, nonché del Presidente del Comitato di Gestione Puglia, Giustiniano De Francesco, interverranno: Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con un contributo video su i principali cambiamenti introdotti dal Codice del Terzo Settore; Francesco Riondino, Presidente del CSVnet Puglia, che relazionerà sul tema dell’impatto della Riforma sui CSV pugliesi; Luigi Russo, Consigliere del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – CSVnet, che racconterà ai presenti il volontariato pugliese, le sue caratteristiche e le dinamiche che lo caratterizzano; Anna Maria Candela, Dirigente Regione Puglia – Sezione Inclusione sociale attiva e Innovazione Reti sociali, Assessorato al Welfare, che inquadrerà il tema del recepimento a livello regionale delle disposizioni contenute nel testo di RTS e infine Vito Intino, Portavoce Forum Terzo Settore della Puglia, il quale si soffermerà sul tema del volontariato quale fattore comune agli ETS. A concludere i lavori, che saranno moderati da Piero D’Argento, sarà Stefano Tabò, Presidente CSVnet, il quale delineerà le prospettive future del sistema.

Le associazioni della provincia di Taranto interessate a partecipare potranno, dopo aver compilato l’apposito MODULO DI ISCRIZIONE, segnalare la necessità di fruire del servizio di trasporto organizzato dal C.S.V. Taranto, che garantirà il tragitto andata e ritorno Taranto – Fiera del Levante.