A Taranto nasce Frequenze di Comunità, il festival che celebra inclusività, salute mentale, storia e cultura LGBTQIA+

Fino al 10 novembre Taranto e la sua provincia ospitano la prima edizione di Frequenze di Comunità, un evento che unisce cultura, arte ed impegno sociale per celebrare la comunità LGBTQIA+, promuovere la salute mentale ed il rispetto reciproco.
Il festival è organizzato da CasArcobaleno, rifugio e co-housing LGBTQIA+ situato in Corso Italia 84C a Taranto, un punto di riferimento fondamentale per la comunità locale e per chiunque abbia bisogno di un luogo sicuro.
Frequenze di Comunità si svolge in vari luoghi simbolici, come Piazza Maria Immacolata, CasArcobaleno in Corso Italia 84C, e la Biblioteca Comunale di Grottaglie.

Sono previsti tre appuntamenti quotidiani, per esplorare, attraverso laboratori, musica e teatro, le diverse dimensioni dell’identità e della libertà di espressione.
Il ricco programma della rassegna, gode del Patrocinio Morale dei Comuni di Taranto e Grottaglie, è sviluppato in collaborazione con:

  • Associazione Alzaia Onlus ETS,
  • CAV Sostegno Donna,
  • Comitato Territoriale e provinciale Arcigay Taranto,
  • Hermes Academy,
  • IRIS – Sportello Antidiscriminazione di Grottaglie,
  • L.E.F.T. – Libero Ente Formazione Taranto, la rassegna .

L’evento mira a sensibilizzare sul valore dell’inclusività e della salute mentale, e a promuovere il ruolo di CasArcobaleno come rifugio sicuro e luogo di crescita per la comunità LGBTQIA+.
Attraverso laboratori di scrittura, musica, teatro e artigianato, le persone partecipanti possono esplorare le diverse dimensioni dell’identità e della libertà di espressione.
Centrale è anche il Teatro dell’Oppresso, con attività che stimolano il confronto su vissuti e sfide comuni.
Il festival propone una serie di appuntamenti aperti al pubblico, tra cui jam session musicali, poetry slam, laboratori di cucina e di scrittura giornalistica inclusiva, pensati per decostruire stereotipi di genere e favorire il benessere psicologico.
Mercoledì 6 Novembre, presso la Biblioteca Comunale Pignatelli, in Via Pignatelli a Grottaglie, a partire dalle ore 15.30, si svolgono alcune attività formative, nell’ambito di un incontro di 3 ore complessive sui linguaggi inclusivi e sulla salute mentale. Si tratta di un laboratorio di scrittura giornalistica e blog, seguito da un workshop di storytelling digitale.
Questo fornirà strumenti per raccontare storie rispettose, etiche e aperte. I laboratori sono aperti a tuttɜ.
Frequenze di Comunità è un’opportunità per tutta la provincia di Taranto per riflettere sui temi della diversità, della coesione sociale e della cura di sé e del prossimo.
L’invito è aperto a chiunque voglia conoscere da vicino CasArcobaleno e partecipare ad un’esperienza di comunità autentica e inclusiva.
Si consiglia la prenotazione al 388/874 6670.
Per maggiori informazioni e il programma completo, visitare www.hermesacademy.it