olocausto - hermesSabato 17 gennaio, alle ore 20.00 in P.zza Maria Immacolata a Taranto è previsto un flash mob, organizzato da Hermes Academy Onlus per non dimenticare non solo gli ebrei, ma tutte le vittime dell’Olocausto, lo sterminio nazista verso tutte le categorie ritenute indesiderabili, che causò circa 15 milioni di morti in pochi anni.

Molte iniziative promosse nell’ambito della rassegna dal 17 al 27 gennaio, Giornata della Memoria, da Hermes Academy Onlus avranno come tema l’Omocausto: contraddistinti da un triangolo rosa cucito sulla divisa a righe, gli omosessuali affollavano i campi di concentramento sparsi in tutta Europa, subivano umiliazioni e torture, venivano sottoposti a folli sperimentazioni pseudoscientifiche fino alla morte.

Tra le molte iniziative, per esempio, domenica 18 gennaio presso la sede dell’Associazione, in Via Pupino, 90 a partire dalle ore 21.00, per il ciclo Cineforum, verrà proiettato Train de vie – Un treno per vivere, film del 1998 diretto da Radu Mihăileanu, che tratta in maniera ironica la Shoah. Nonostante per tutta la durata del film prevalga un registro cinematografico più vicino alla commedia, o addirittura al comico, molti archivi o recensisti del mondo del cinema hanno preferito collocare quest’opera all’interno del genere drammatico.

Scelta dovuta ad un finale crudo che diventa il vero elemento discriminante. La partecipazione è libera e gratuita, è però necessario prenotare al 388 /8746670.

Per visionare il calendario completo delle iniziative, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it