Al via la seconda edizione del Festival internazionale del cortometraggio Taranto in short.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Menteacrobatica”, si svolgerà nelle serate del 17, 18 e 19 luglio con inizio alle ore 21:00 nella splendida cornice del Castello Spagnolo di Statte.

Anche quest’anno il festival vanta pellicole internazionali e nazionali vincitrici di premi di altissimo valore (Bafta, Cannes, Nastri d’Argento ecc.). I 15 film in concorso sono suddivisi in tre categorie.

Nella serata del 17 luglio verranno proiettati i corti della sezione “Tema libero” come Child-K che racconta una pagina poco conosciuta della storia della Germania nazista.

Il 18 sarà la volta della categoria “Una finestra sul sociale”, con corti che spaziano dal tema del lavoro come Articolo 4 a quello dell’emarginazione come La strada di Raffael.

La rassegna si chiude il  19 luglio con la sezione “Commedia”.

La giuria tecnica è composta dall’attore Nicola Rignanese, dalla scrittrice Francesca Romana Recchia Luciani, dal montatore e location manager dell’Apulia Film Commission Massimo Modugno, dal musicista compositore Pino Forresu e dal direttore dell’ AS FILM FESTIVAL, Dott. Giuseppe Cacace.

Ogni sera verrà premiato il corto vincitore della categoria e verranno assegnati riconoscimenti anche al miglior montaggio e alla migliore interpretazione. La giuria popolare, invece, assegnerà il premio del pubblico.

Anche quest’anno i premi saranno realizzati dall’artista Massimo Carriero.

L’ingresso è libero.

Programma

Per informazioni consultare il sito www.tarantoinshort.com