Chiostro di San Francesco a Manduria

Sabato 18 settembre, alle ore 20:30 (con ingresso ore 19:00) evento conclusivo del Festival estivo fra Arti e Natura “dal Parco al Chiostro…Sui Passi della Musica”, inserito nell’ampio progetto di “10 Anni di ArmoniE”, progettato da Associazione ArmoniE OdV, direzione artistica Palma di Gaetano, e CamminaMenti Puglia APS presieduta da Marco Capuano.

L’aspetto innovativo di questa rassegna è stato unire natura, musica, performance teatrali, visite guidate nelle cornici naturali di Parchi, Pinete, Gravine, Boschi e nelle bellezze senza tempo di Musei e Chiostri, numerosi e suggestivi, delle città delle province di Brindisi e Taranto.
I sei appuntamenti, caratterizzati dalla fusione di Natura e Beni Culturali alla riscoperta e valorizzazione di zone verdi e delle Arti musicali, artigianali e teatrali, hanno riscosso favorevole e costante successo di pubblico e hanno messo in pratica, per l’intera stagione estiva, le attività di promozione e valorizzazione del Territorio di Associazioni, volontari e figure professionali, Enti, uniti in una rete “polifunzionale” e attiva.

Per l’ultimo evento di sabato 18 settembre, la visita guidata, ad opera di guide turistiche certificate, illustrerà la storia della Chiesa e dello splendido Chiostro di San Francesco a Manduria, complesso religioso sito nella centralissima piazza Vittorio Emanuele e scelto per ricordare la ricorrenza delle stimmate di San Francesco d’Assisi (17 settembre 1224): la chiesa, con il suo altare ricco di statue, e sculture lignee è adiacente ad uno dei chiostri più belli della Provincia religiosa della Regolare Osservanza, formato da colonne poligonali che si aprono nei capitelli a fiori su cui si elevano gli eleganti archi in stile gotico che portano ad una veranda coperta posta al piano superiore e strutturata in archi a tutto sesto.

DUO Maddonni

Proprio in questa meraviglia architettonica avrà luogo il concerto del DUO Maddonni: due fratelli musicisti, Antonino Chitarrista e Flavioviolinista, didatti di chiara fama e virtuosi professionisti noti in Italia e all’Estero.

Per la VISITA GUIDATA con una guida turistica certificata dalla Regione Puglia, ritrovo alle ORE 19 presso la Chiesa di san Francesco d’Assisi – Manduria, è previsto un contributo di partecipazione. Gratis per i bambini sotto i 12 anni (Età consigliata dagli 8 anni in su).

La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero:  328/7599316