L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), insieme ai suoi aderenti e con il supporto dei partner, promuove la III edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, volta a realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta al nostro Paese di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese).

Il Festival propone centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale (sono stati 702 nel 2018) per favorire il confronto, condividere le migliori iniziative e stimolare richieste che «dal basso» impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu. Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora; dato l’elevato numero, le singole iniziative del Festival non sono inserite tra gli eventi del sito ASviS ma nell’apposito calendario sul sito del Festival.

Anche Taranto è previsto l’evento locale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 sui temi relativi ai Goal 4, 9 e 11 dell’Agenda 2030 promosso dal Centro di Cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica – Taranto, e Camera di Commercio di Taranto d’intesa con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Tali temi saranno approfonditi attraverso la realizzazione di tre Tavole Rotonde, in cui esperti del mondo dell’impresa, delle Istituzioni, delle Università e del Terzo Settore si confronteranno partendo dalle esperienze positive già presenti in Italia e sulle proposte di sviluppo sostenibile per le Istituzioni locali.

Appuntamento dunque a venerdì 24 maggio p.v. presso la Camera di Commercio – Agorà della Cittadella delle imprese di Taranto in Viale Virgilio 152 dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Programma dell’evento di Taranto