Al via la IV edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” , manifestazione nata da un’idea del M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, che si svolge con il Patrocinio morale del CSV Taranto, con il patrocinio del Comune di Taranto,  dell’Istituto di Studi Superiori “G. Paisiello”, della Regione Puglia.

 

La IV edizione sarà inaugurata dal concerto Musica al tempo del Regno delle due Sicilie che si terrà alle ore 21.00 di venerdì 10 luglio presso la Chiesa di San Pasquale a Taranto.
Ad ospitare la serata sarà l’antica chiesa di origini settecentesche guidata da Frate Vincenzo De Chirico, il quale ha accolto con entusiasmo il progetto culturale e no-profit del Festival e la volontà di offrire al pubblico musica di qualità e di grande valore storico.
Nel concerto, infatti, i chitarristi Claudio Fittante e Fabio Sirianni omaggeranno il compositore Ferdinando Carulli a cui è dedicato il Festival per celebrare i 250 anni della sua nascita. Suonando chitarre storiche originali del periodo, i due concertisti proporranno al pubblico i brani più significativi di Ferdinando Carulli alternandosi in duo e chitarra solistica.

La vocalità carulliana sarà proposta dal soprano Giovanna Massara che, accompagnata dalla chitarra, eseguirà le Douze Ariettes Italiennes, brani arrangiati su “les plus Folis Motifs de Rossini” come scrive l’autore.
Durante il concerto non mancheranno riferimenti ad altri autori contemporanei di Carulli al fine di offrire uno scenario completo della musica al tempo del Regno delle Due Sicilie.

L’evento è ad ingresso libero

Per prenotazioni contattare il numero: 347/1790060 – e-mail: guitar.artium@libero.it – www.associazioneguitarartium.com

PROGRAMMA COMPLETO