La presidente Maria Antonietta Brigida annuncia che «Federconsumatori Taranto ha aperto nuovi sportelli per essere sempre più vicina ai cittadini in questo momento particolare, un periodo in cui stanno arrivando bollette spropositate, sia di luce che di gas, e tante cartelle esattoriali riferite ad anni passati delle quali bisogna controllare se non siano già trascorsi i tempi della prescrizione».
«Per questo ci siamo dotati di nuovi consulenti, avvocati e commercialisti in grado di dare risposte certe ai cittadini – ha poi detto Maria Antonietta Brigida – che invitiamo a rivol-gersi con fiducia a Federconsumatori Taranto per una consulenza gratuita».
«Purtroppo l’aumento dei prezzi nel mese di marzo – ha poi spiegato Maria Antonietta Brigida – ha portato a far lievitare la spesa settimanale di una famiglia di 4 persone del +13,7% rispetto allo spesso periodo dell’anno scorso: sono necessarie misure di sostegno alle famiglie e azioni di contrasto alle speculazioni».
L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha aggiornato le stime complessive degli aggravi a carico delle famiglie, che ammontano a +2.354,98 Euro annui.
L’aumento diventa evidente ed allarmante se guardiamo ad un paniere di beni “essenziali” per una famiglia composta da 2 adulti e 2 ragazzi, il cui costo ammonta a 378,28 Euro a settimana, pari al +13,7% rispetto allo scorso anno.
Le voci che aumentano in modo più marcato risultano, come è facilmente immaginabile, la benzina (+42%), luce e gas (+36%), ma crescono anche i prezzi di frutta e ortaggi freschi (+28%), carne e uova (+21%) nonché pane e pasta (+10%).
«Tutti prodotti fondamentali – ha concluso Maria Antonietta Brigida – i cui aumenti han-no un forte impatto soprattutto sui bilanci delle famiglie meno abbienti, per le quali, da tempo, sosteniamo sia necessario disporre maggiori sostegni. È urgente, inoltre, che il Governo intervenga non solo sul fronte delle tariffe di luce e gas, ma anche su quello dei carburanti, azzerando le accise e abbassando la tassazione, per un risparmio complessivo di 1.102 Euro annui ad automobilista».

Gli uffici sono in via Liguria n.89 dove si riceve, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12:00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Gli sportelli di recente attivazione sono:

  • al Q.re Tamburi di Taranto in via Leopardi c/o la sede della CGIL  ogni martedì dalle 9:00 alle 11:00 
  • a Statte in via Carso c/o la sede dell’ARCI ogni mercoledì dalle 9:00 alle 11:00 

Per info: federconsumatoritaran-to@pugliafederconsumatori.it – Tel: 0999944826 – Cell: 3299898896.