Al fine di facilitare la predisposizione delle proposte da parte delle organizzazioni di volontariato locali, il Centro pubblica le seguenti FAQ (Frequently Asked Questions) elaborate sulla base dei quesiti più ricorrenti posti dalle associazioni telefonicamente o via e-mail, nonché in occasione degli incontri di presentazione realizzati sul territorio:

  • I documenti previsti al punto 6 dell’Invito devono essere presentati solo dall’OdV proponente/ responsabile? No, in caso di presentazione in gruppo o di “iniziativa di ambito”, tutte le OdV dovranno allegare alla richiesta i documenti indicati al punto 6 dell’Invito.
  • Un’iniziativa di ambito può coinvolgere OdV che operino in ambiti di attività differenti tra loro? Sì, un’iniziativa di ambito può coinvolgere anche organizzazioni appartenenti ad ambiti diversi, tra loro connessi.
  • Un’iniziativa di ambito deve essere realizzata nel corso della XI Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà organizzata dal C.S.V. Taranto? Sì, le iniziative di ambito si dovranno tenere nel corso della Rassegna, la cui realizzazione è prevista per il mese di ottobre (cfr. bozza di programma).
  • Una proposta presentata nell’ambito dell’Invito 2015 può riguardare attività formativa rivolta ai volontari della/e OdV proponente/i? No, le richieste per realizzare percorsi formativi rivolti ai volontari non potranno essere considerate ammissibili.
  • Se l’iniziativa di ambito riguarda più ambiti tra loro connessi, quale ambito deve essere indicato nell’apposita sezione dell’Allegato A?  In questo caso, nella sezione 3. dell’Allegato A – Modulo di presentazione richiesta, si dovrà barrare l’opzione relativa all’ambito maggiormente caratterizzante la proposta, per tipologia dell’attività/iniziativa prevista e/o per composizione del gruppo proponente.
  • E’ possibile avviare le attività di cui alla proposta presentata nell’ambito dell’Invito 2015 prima di aver ricevuto dal C.S.V. Taranto comunicazione scritta di ammissione della stessa? No. Inoltre i costi sostenuti prima della ricezione di detta comunicazione non saranno ritenuti ammissibili.

[toggle title_open=”Chiudi” title_closed=”Consulta Archivio FAQ” hide=”yes” border=”no” style=”default” excerpt_length=”0″ include_excerpt_html=”no”]

  • Può un’OdV di recente costituzione partecipare all’Invito 2015? Sì, purché sia formalmente costituita alla data di pubblicazione del presente Invito (01 giugno 2015).
  • Può un’Organizzazione di Volontariato (OdV) partecipare a una proposta in qualità di OdV responsabile e in un’altra in qualità di OdV della rete? No, ciascuna OdV potrà presentare, a valere sul presente Invito, singolarmente o in gruppo, una sola richiesta.
  • Può un’associazione di promozione sociale (APS) partecipare a una proposta di gruppo? Sì, ma non può essere una delle n.3 OdV che compongono il gruppo. Queste ultime devono appunto essere organizzazioni di volontariato. Un’APS può essere coinvolta in una proposta (sia essa presentata singolarmente o in gruppo) in qualità di altro soggetto del Terzo Settore e dovrà svolgere un ruolo attivo in relazione alla stessa.
  • Il soggetto coinvolto nella proposta, diverso dall’OdV proponente o appartenente al gruppo, sottoscrive l’Allegato A – Modulo di presentazione richiesta? No, per tale soggetto vengono inseriti i dati nella sezione 2.1 – Altri enti dell’Allegato A e si allega lettera di adesione alla proposta. Quest’ultima può essere redatta seguendo il presente facsimile di lettera.
  • Può partecipare al presente Invito un’OdV che ha già usufruito del sostegno del C.S.V. nell’ambito dell’Invito 2014 Proposte in collaborazione con il C.S.V.? No, non può, fatta eccezione per  il caso di partecipazione a un’iniziativa di ambito. Queste ultime possono, infatti, prevedere anche la partecipazione di OdV che abbiano usufruito dell’Invito 2014.
  • Può la proposta essere presentata a mano presso la sede del C.S.V.? No, la richiesta con i relativi allegati dovrà essere trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata – PEC, oppure a mezzo raccomandata.

[/toggle]