Si terrà il 18 marzo p.v. ed è la più longeva delle manifestazioni del Gruppo Anonimo ’74 dal titolo Falò e colori, organizzata con il patrocinio del CSV Taranto.

La manifestazione risale al primo anno di vita dell’associazione quando si avvertì il bisogno di coniugare la tradizione del falò, che tra l’altro andava scemando, con la cultura quindi col disegno estemporaneo eseguito da alunni di età di scuola materna fino a quelli delle superiori; oltre a ciò da allora, per l’occasione, si è sempre organizzata una mostra d’arte con artisti di tutto rilievo, fino al livello regionale e nazionale.

Gli studenti quindi si cimenteranno in disegni estemporanei proprio durante l’accensione del falò, la sera del 18 marzo e in un concorso fotografico avente come oggetto appunto gli aspetti caratteristici delle manifestazioni e devozionali nei giorni del 18 e 19 marzo.

L’opportunità ha consentito un rinverdimento della tradizione, un’occasione per la valorizzazione della cultura del disegno come emancipazione delle potenzialità espressive personali e come presa di coscienza sociale per interessarsi alle problematiche della collettività anche sotto il profilo del processo identitario.

Programma dell’evento