Scadenza ore 13:00 del 25 settembre 2024
Il bando EVADO A LAVORARE ha l’obiettivo di sostenere concreti processi di reinserimento sociale e lavorativo di persone in esecuzione penale, favorendone la progressiva autonomia, con l’intento di dare piena attuazione alla funzione rieducativa della pena e ridurre i tassi di recidiva nel lungo periodo.
La Fondazione, ritenendo il lavoro componente fondamentale del processo rieducativo, sosterrà progetti sperimentali a carattere multidimensionale e sistemico finalizzati a garantire opportunità
lavorative dignitose ai detenuti e al contempo percorsi di responsabilizzazione della comunità, promuovendo reti di sostegno accoglienti e inclusive e percorsi di riparazione.
Il bando si articola in due distinte fasi: la prima finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore potenziale impatto sul territorio di intervento; una successiva seconda fase di progettazione esecutiva, volta ad arricchire la proposta, anche mediante la modifica del partenariato e di aspetti critici rilevati nella valutazione iniziale.
Solo al termine della seconda fase la Fondazione procederà eventualmente all’assegnazione del contributo a una o più delle proposte presentate in risposta al bando.
La candidatura deve essere proposta da un soggetto responsabile che, alla data di pubblicazione del bando, deve:
a) essere un ente in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), già iscritto al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o con una richiesta pendente di
integrazione/rettifica10 o, nelle more del processo di perfezionamento del RUNTS, iscritto alla previgente anagrafe delle ONLUS;
b) essere costituito prima del 1° gennaio 2022, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
c) avere la sede legale e/o operativa11 nella/e regione/i del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) oggetto di intervento;
d) non avere progetti finanziati dalla Fondazione in corso, in qualità di soggetto responsabile;
e) svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione.
Il progetto dovrà prevedere la partecipazione di almeno un altro ente del terzo settore e di ogni struttura penitenziaria competente in relazione alla tipologia di beneficiari coinvolti nell’intervento.
Gli altri soggetti della partnership potranno essere enti del terzo settore, istituzioni (servizi sociali, magistratura di sorveglianza, tribunali, etc.), scuole, associazioni di categoria, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego e soprattutto imprese appartenenti al tessuto imprenditoriale locale e nazionale.
Le proposte devono essere presentate esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, raggiungibile tramite il sito internet www.fondazioneconilsud.it entro, e non oltre, le ore 13:00 del 25 settembre 2024.
Martedì 18 giugno alle ore 11:30, Fondazione con il SUD terrà una presentazione tecnica del bando online. Per partecipare, è necessario registrarsi compilando il form disponibile al seguente link entro il 16 giugno: FORM DI REGISTRAZIONE>> https://forms.gle/4huBEoabTR273wX36. Il link per seguire la presentazione sarà inviato a tutti gli iscritti il giorno prima dell’incontro.