BANDO SOCIO-SANITARIO

Si è conclusa la prima fase del Bando Socio-Sanitario che prevedeva l’invio di “idee” per “servizi innovativi” a favore di giovani con disabilità psichica e anziani con demenza senile, mettendo in rete organizzazioni non profit, istituzioni, ricerca e imprese. Su 486 proposte pervenute, ne sono state selezionate 35 (poco più del 5%) che accedono alla seconda fase, ovvero la presentazione entro il 21 settembre di progetti esecutivi.

Le proposte selezionate interessano tutte le regioni meridionali, soprattutto la Campania (10 idee), la Sicilia (9 idee) e la Puglia (8 idee) e in particolare le province di Palermo, Benevento e Foggia. Attraverso questo bando, giunto alla terza edizione, la Fondazione mette a disposizione 5 milioni di euro.

 

FUNDER35 – L’IMPRESA CULTURALE CHE CRESCE

Si è chiuso il Bando Funder35 rivolto alle imprese culturali non profit composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni. Sono 180 le proposte di progetto pervenute, in particolar modo da Piemonte, Puglia, Sicilia, Campania e da altri territori, tra cui Calabria, Sardegna e Basilicata. Ora sarà avviato il percorso di valutazione delle proposte che porterà, entro la fine dell’anno, all’individuazione di una rosa di progetti.

L’iniziativa è nata nel 2012 in ambito Acri, l’associazione delle fondazioni, e dallo scorso anno è promossa da 18 fondazioni tra cui la Fondazione CON IL SUD che ha permesso l’apertura dell’iniziativa anche alle regioni meridionali.

NEVER ALONE

Si è conclusa la prima fase di Never Alone, il bando promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena per potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano.

Sono 30 le idee progettuali selezionate per partecipare alla seconda fase ovvero la presentazione entro il 10 ottobre dei progetti definitivi tra i quali saranno individuati gli interventi che riceveranno il sostegno delle fondazioni, pari complessivamente a 3,5 milioni di euro.