ambasciatori d'amore 5 sett.L’Associazione Ambasciatori d’Amore in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Martina Franca e il patrocinio del Comune di Martina Franca, propone uno spettacolo che integra l’attività di persone sorde con udenti, accompagnati da interpreti professionisti in LIS (lingua dei segni).

Si tratta di uno spettacolo di ART PERFORMANCE LIS dal titolo Sentire con gli occhi che si terrà sabato 5 settembre p.v. alle ore 21:00. in Piazza Plebiscito a Martina Franca, in una location insolita, sul sagrato della Basilica di San Martino.

Sul palco attori sordi e udenti in una performance di poesia segnata cioè in lingua Lis, attraverso uno spettacolo che testimonierà la ricchezza e la potenzialità di questa lingua.

Anche in lingua dei segni, infatti, emergono gli elementi di forma e significato propri del sistema linguistico, per cui la ripetizione, la rima, il verso e le metafore si traducono, nel caso della poesia segnata, in fenomeni equivalenti, ma di tipo visivo.

Sarà possibile assistere ad un varietà, contenitore di teatro, cinema, cabaret, clown, canzone e poesia, ad alto contenuto culturale.

Lo spettacolo ha l’obiettivo  di  superare la barriera comunicativa tra sordi e udenti, affrontando le difficoltà, la diversità, le emozioni attraverso un linguaggio, quello del corpo, che nello spazio teatrale si configura diverso sia da quello del mondo udente sia da quello sordo.

Ovviamente lo spettacolo sarà accessibile a tutti, scelta voluta proprio per poter arrivare a coinvolgere sordi e non; ma anche per far avvicinare quel pubblico di udenti che ancora non hanno avuto il piacere di poter conoscere la LIS, una lingua meravigliosa, tutta da scoprire!

Lo spettacolo, voluto fortemente dalla Commissione delle Pari Opportunità di Martina Franca, è uno dei primi importanti eventi che, insieme all’Associazione Ambasciatori d’Amore, programmati nel calendario 2015-2016.

Infoline: ambasciatoridamore@gmail.com; pariopportunitamf@libero.it;