Questo libro si basa sulle recenti scoperte delle neuroscienze applicate al marketing e al fundraising che mostrano come il nostro cervello – sia quando si tratta di acquistare un prodotto, sia quando facciamo una donazione o sottoscriviamo una petizione – decida in base ad alcune specifiche emozioni che si attivano in quella parte del cervello che si chiama sistema meso-límbico, la stessa che controlla il nostro battito cardiaco, supervisiona i ricordi e reagisce a stimoli e ricompense.

Francesco Ambrogetti è Fundraising Advisor per l’UNAIDS a Ginevra, dove attualmente è responsabile della raccolta fondi dal settore privato per la lotta all’AIDS. Inoltre, con Credit Suisse sta lanciando il primo investment impact fund per la lotta all’AIDS.

È stato fundraiser per l’UNICEF Internazionale e direttore fundraising dell’UNICEF per l’America Latina e i Caraibi. Ha ideato e coordinato la campagna “Schools for Africa” con la Mandela Foundation, che ad oggi ha raccolto 115 milioni di dollari.

È stato consulente per il fundraising di numerosi enti e organizzazioni nonprofit, quali WWF e Croce Rossa inglesi, Banca Mondiale, MamaCash, World Society for Protection of Animals.