Senior Italia FederAnziani, WINDTRE e SIPEm SoS (la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza) hanno attivato un numero verde GRATUITO per offrire supporto psicologico agli anziani che vivono soli e che l’emergenza Coronavirus costringe in casa.

Il numero sarà per i prossimi 2 mesi o comunque fino alla fine della fase di emergenza.

Professionisti attivi su tutto il territorio nazionale, risponderanno alle chiamate di quanti hanno bisogno di una voce amica, di un sostegno psicologico per attraversare questa fase di isolamento.

In questo momento in Italia ci sono quasi 14 milioni di anziani chiusi nelle loro case, impossibilitati a uscire, limitati nel contatto con i propri cari.

Tra loro 5 milioni sono completamente soli. In questo momento sono loro la fascia della popolazione che ha maggiore bisogno del nostro aiuto. Principali bersagli del virus, sono anche le potenziali vittime di una vera epidemia di solitudine, con tutto quel che ne consegue in termini di salute psicofisica.

Sin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus ci siamo sentiti ripetere che l’epidemia avrebbe riguardato “soltanto” gli anziani, che sarebbero stati “soltanto” loro a morire.

Senior ITALIA si è opposta a questa logica riduttiva, ricordando a tutti che la grandezza di una società si misura dalla sua capacità di farsi carico dei più fragili, dei più vulnerabili.

Per informazioni contattare la Responsabile Comunicazione Senior Italia FederAnziani, Eleonora Selvi: 366/9847893 –  eleonora.selvi@senioritalia.it