Come ogni anno, l’Asl ha predisposto l’avvio del Piano operativo di sorveglianza sanitaria per la prevenzione e tutela della salute delle persone fragili, per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre 2013.

Il Progetto, giunto all’ottavo anno di realizzazione, è coordinato dalla Asl Taranto in collaborazione con Auser-Filo d’Argento e Protezione Civile Taranto.

 Mette a disposizione della popolazione anziana, e più in generale delle persone a rischio di fragilità, un servizio gratuito che si avvale di una rete di protezione territoriale integrata nella quale il medico di famiglia ricopre un ruolo fondamentale.

I disagi socioassistenziali più rilevanti saranno comunicati ai Comuni e alle associazioni di volontariato Auser-Filo d’Argento e Protezione Civile Taranto, che potranno fornire alimenti a domicilio, farmaci, e mettere a disposizione i propri volontari nell’ accompagnamento degli anziani per il disbrigo di pratiche o di attività di vario tipo (visite mediche etc).

Le associazioni di volontariato possono essere contattate anche direttamente al numero verde 800995988 per Auser-Filo d’Argento, attivo tutti i giorni e ai numeri 338/75884841 e telefax 099/7399979 per la Protezione civile Taranto.