Sabato 26 gennaio p.v. alle ore 20.30 al Teatro Monticello di Grottaglie, in Via K. Marx 1, si terrà un concerto di beneficenza con l’esibizione della Fanfara di Presidio della Marina Militare e la partecipazione del registra Alfredo Traversa.
L’evento è organizzato dall’Associazione Medici per San Ciro in collaborazione con le associazioni di volontariato di Taranto e della sua provincia unite per Dynamo Camp che hanno condiviso le finalità e si sono rese disponibili a collaborare e a supportare le iniziative in favore del Progetto “Medici per San Ciro per Dynamo Camp”. Il primo camp di terapia ricreativa in Italia, che accoglie in modo gratuito per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi, affetti da patologie gravi o croniche sia in terapia attiva sia in fase di post ospedalizzazione, si sviluppa in un’oasi naturalistica affiliata WWF, nell’Appennino Pistoiese ed è parte delle progettualità portate avanti dall’Associazione internazionale Serious Fun Children’s Network, rete di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.

Il costo del biglietto del concerto di beneficenza è di 10,00€

Per tutte le informazioni contattare la segreteria dell’associazione al numero 099/5661715 o tramite e_mail segreteria@medicipersanciro.org, oppure la dott.ssa Palma Cavallo, ambasciatrice per Dynamo Camp al numero 338/2379436.

Al concerto del 26 gennaio seguirà martedì 29 gennaio p.v. alle 19:00, a conclusione della Santa messa nella Chiesta Madre di Grottaglie – Collegiata Maria SS. Annunziata in piazza Regina Margherita, una tavola rotonda con il dott. Valerio Cecinati, direttore Pediatria ASL Taranto che si confronterà con lo psico-pedagogista, dott. Francesco Paolo Romeo sul tema “La medicina narrativa come terapia”.

Si parlerà della malattia in età pediatrica e dell’adattamento ad essa, del trauma della sofferenza, del danno emotivo, delle conseguenze sullo sviluppo e degli aspetti psicopedagogici della ospedalizzazione nonché della terapia del gioco attraverso l’approccio della medicina narrativa come studio dell’età evolutiva.