Anche per il 2022 le scuole saranno protagoniste del Giorno del Dono, grazie alla consueta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione che ha invitato tutte le scuole a partecipare a #DonoDay2022.

Sono tante le opportunità di partecipazione:

  • Aderire al contest #DonareMiDona: Partecipare è facilissimo: la scuola, una classe, un gruppo di ragazzi o il singolo studente realizza uno o più prodotti artistici (un video – di massimo 1’30” – o un altro elaborato artistico) raccontando la propria idea di dono. Sono accettati anche più elaborati provenienti da una stessa classe o scuola. Per iscriversi è sufficiente compilare il form entro il 30 giugno 2022 scegliendo adesione attiva. (Possono essere effettuate anche più adesioni da parte di singole classi o di gruppi di ragazzi.
  • Diventare testimonial del Giorno del Dono: La scuola si impegna a diffondere tra gli studenti i valori del Giorno del Dono e le iniziative a esso collegate. In questo caso è sufficiente compilare il form entro il 4 ottobre 2022 e scegliere adesione morale.
  • Portare il Giorno del Dono nella propria scuola/città: Nonostante l’emergenza (e sempre nel rigoroso rispetto delle disposizioni in essere che verranno emanate) vorremmo ipotizzare ugualmente la vostra tappa del Roadshow del Dono: da remoto, in presenza o nelle modalità che, alla data stabilita, saranno per voi possibili, cosa ne dite? Noi ci riserviamo la possibilità di partecipare virtualmente e forniremo un kit Roadshow del Dono. Portate il Giorno del Dono nella vostra scuola! Candidate la vostra scuola nel form in aggiunta al tipo di adesione (attiva o morale) o contattateci via mail.
  • Inviare le proprie storie di dono: Raccontateci e fate raccontare agli studenti le vostre storie di dono. Ci piacerebbe ricevere anche le vostre testimonianze di come avete affrontato/state affrontando il dono in questi giorni di difficoltà per il Paese. Inviateci una mail, taggateci su Facebook/Instagram o scriveteci via sms/whatsapp al 333.4834475. Pubblicheremo le storie sui nostri profili per diffondere sempre di più la cultura del dono.

Sul sito IID potete trovare tutte le informazioni utili per le scuole di ogni ordine e grado che vorranno partecipare.

REGOLAMENTO

CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE