Domenica 31 marzo, presso Palazzo Galeota, in via Duomo nel Centro Storico di Taranto, si conclude il progetto Dono…in un Mare di Musica, realizzato, da una rete di associazioni nell’ambito di “IDEE DI RETE PER …. promuovere il volontariato” e in collaborazione con Associazione Artava Taranto, Pro Loco Fragagnano, Università Pegaso Taranto, I. C. “F. G. Pignatelli” Grottaglie e con il patrocinio del Comune di Taranto e Comune di Fragagnano.

Le associazioni coinvolte sono:

  • ArmoniE Taranto,
  • Anteas Grottaglie,
  • AVIS Grottaglie,
  • Mare per Sempre Taranto,
  • Semplicemente Donne Lizzano,

Nuovamente di scena, alle ore 18:00, le originali esposizioni di artigianato di Associazione “Artava”, presieduta da Armando Blasi, e “Semplicemente Donne” guidata da Marilina Lombardi e l’apprezzata proiezione di un documentario subaqueo realizzato dall’Associazione “Mare per Sempre”, presieduta da Arturo Casale.
Alle 18:30 “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”: la lettura dei canti più celebri dell’Inferno della Commedia di Dante, a partire dall’incipit per proseguire con i personaggi più noti come Caronte, Paolo e Francesca, Ciacco, Ulisse, il Conte Ugolino, si alterna e, a tratti, s’intreccia all’esecuzione di suggestive pagine musicali di compositori di epoche diverse, eseguite su più modelli di flauto con timbriche differenti. La ricerca di musiche caratterizzate da una forte affinità sensoriale con i versi di Dante potenzia la carica emotiva del testo. Il buio completo in sala e sul palcoscenico, con la sola fiamma di una candela, contribuisce a ricreare l’atmosfera dell’Inferno dantesco.
Un viaggio sensoriale di un’ora tra poesia immortale e musica evocativa con Elena Zegna, voce recitante e Ubaldo Rosso, flauti.

Ingresso libero.

Per info: FB Associazione ArmoniE, Associazione Artava, Semplicemente Donne, Mare per Sempre – cell.:328/8365625