Si terrà il prossimo 15 dicembre alle ore 19.00 presso l’auditorium Ex Chiesa del Purgatorio la manifestazione Un Natale con gli Altri organizzata dall’Associazione Guitar Artium nell’ambito del progetto Donatoti di Suoni realizzato con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto (C.S.V. di Taranto) nell’ambito delle “Idee di rete per… promuovere il volontariato” e con il patrocinio del Comune e della Proloco di Laterza.

La manifestazione vedrà la partecipazione di due orchestre giovanili, “Orchestra Andrés Segovia” e “Paisiello Young Orchestra” unite insieme dal progetto “Donatori di Suoni”. L’idea di unire le due orchestre, che hanno sede a Taranto e a Palagiano, nasce dalla volontà di fare rete tra le associazioni che operano nel sociale con l’intento di promuovere la musica e la cultura musicale tra i giovani. Crescere suonando uno strumento musicale insieme altri significa vivere esperienze di maturazione culturale e personale capaci di allontanare da occasioni di devianza. Donatori di Suoni nasce dall’unione di tre associazioni Guitar Artium, Giovanni Paisiello e Corde Vibranti, con il partenariato della Casa Circondariale di Taranto, dove prossimamente saranno tenuti dei concerti nell’ambito del progetto genitorialità.

Esso mette in luce il significato intrinseco della musica che quello di comunicare agli altri e di trasmettere momenti di trasporto emotivo. A tenere il concerto sarà una BIG ORCHESTRA formata da chitarre, fiati, archi, tastiere, percussioni, che eseguirà brani della tradizione classica e natalizia. I giovani musicisti provengono da esperienze diverse, scuole ad indirizzo musicale, liceo musicale, accademie private e vantano numerosi concerti e vincite a concorsi musicali; il concerto sarà il frutto di incontri e prove che hanno permesso loro di confrontarsi e contribuire con idee personali e suggerimenti nell’ottica di “far bene insieme”.

A tenere la bacchetta saranno le prof.sse Maria Ivana Oliva e Antonella Santoiemma che hanno curato gli arrangiamenti tarandoli sulle competenze strumentali raggiunte dagli allievi. La trasversalità della musica rivolta al sociale pone i riflettori alle tematiche moderne, l’esibizione della giovane Orchestra, infatti, prevederà anche la partecipazione attiva del pubblico presente attraverso l’uso di percussioni ricavate da bottiglie di plastica riciclate, che saranno distribuite agli spettatori per una riflessione-performance “gioiosa” intorno a un mondo senza plastica.

Tutti gli eventi hanno ingresso libero
per informazioni: 347/179.00.60 – www.associazioneguitarartium.com