Il primo campionato di Baskin della Regione Puglia, nuovo sport inclusivo che vede la partecipazione attiva di atleti normodotati e atleti con disabilità, fa tappa domenica 14 aprile nel “Palazzetto” di Avetrana, paese che nel 2013 ha dato i natali del Baskin Cremona al sud, grazie all’Associazione AGe Avetrana.

Sarà la società sportiva “Moveu Baskin Avetrana” in collaborazione con la sezione territoriale Baskin Puglia, referente Anna Maria Leobono presidente dell’AGe Avetrana, a partecipare a questo primo campionato di Baskin della Regione Puglia.

Al campionato parteciperanno 10 squadre suddivise in tre gironi:

– 1° Girone Nord (ASD ATLETICA ANDRIA, ASD FORTITUDO TRANI, ASD ASSORI FOGGIA),
– 2° Girone Centro (ASD MURGIA BASKET SANTERAMO, ASD FORTITUDO BASKET GRAVINA, ASD SPORTING BITONTO)
– 3° Girone Sud (ASD ASH TARANTO, ASD MOVEU AVETRANA, ASD OLIMPIA GIOIA, ASD VIRTUS MARINESE che partecipa al campionato fuori classifica).

Tre sono gli incontri in programma per il girone del Sud. Infatti la Moveu Baskin Avetrana ha già disputato il primo raduno di campionato presso il palazzetto di Massafra lo scorso 6 Aprile, il secondo sarà il 14 aprile presso il Palazzetto di Avetrana e a conclusione del girone sud il 3° incontro è fissato presso il “Tensostatico” di Taranto il 28 aprile a partire dalle ore 10:00.

Il programma gara del 14 aprile è il seguente:

1° incontro ore 9.30: MOVEU AVETRANA vs ASD ASH TARANTO;
2° incontro ore 10.40:OLIMPIA GIOIA DEL COLLE vs ASD ASH TARANTO;
3° incontro ore 11.40: MOVEU AVETRANA vs OLIMPIA GIOIA DEL COLLE .

 

Per chi non sapesse cos’è il Baskin…

Su un campo da basket con canestri modificati si sfidano giocatori con e senza disabilità, uomini e donne, giovani e meno giovani. Il baskin è uno sport che valorizza tutte le differenze, trasformandole in punti di forza per la squadra. L’attaccante parte da fondo campo ma, invece di dirigersi verso il canestro avversario come farebbe qualunque giocatore di basket punta verso la metà campo, e consegna la palla nelle mani di un compagno di squadra che lo stava aspettando fermo sotto a un altro canestro. Nel baskin i canestri sono ben sei: oltre a quelli di fondo campo ce ne sono quattro, collocati ad altezze differenti, posti sulla linea di mezzeria e “protetti” da una lunetta dove può stare un solo giocatore, il pivot. Appassionarsi a una partita di baskin è immediato per il suo alto senso del collettivo.