Dall’incontro tra l’Associazione “La Casa delle donne” di Taranto e l’Istituto comprensivo “Galileo Galilei” nasce l’idea di “dedicare” il 2019 al tema del rispetto reciproco, un percorso che si declina soprattutto nelle dinamiche di genere, che nei quartieri dove ha sede l’istituto sono ancora ispirate a inaccettabili stereotipi.
L’idea è di proporre un percorso progettuale sul “rispetto dell’altro” definito Diverse MENTI Insieme che utilizza il tema della diversità per rafforzare quello della parità. Attraverso il coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie di appartenenza, il progetto prevede una serie di iniziative e azioni formative mirate a rafforzare la consapevolezza del proprio ruolo di donne e uomini, prevenendo il rischio ancora forte della gerarchizzazione di genere. Si partirà dalle attività dedicate agli alunni, con laboratori artistici ed espressivi, giochi di ruolo e confronti sui temi del conflitto e della violenza, passando ai docenti, per finire con le famiglie, cui sarà destinata un’ attività di sostegno psicologico e counseling, attraverso uno sportello “fisico” di ascolto.
Per avviare questo percorso progettuale è stata avviata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Gofundme per raccogliere fondi destinati alla realizzazione delle varie iniziative e azioni formative previste.