Si inaugurerà martedì 7 maggio presso il Teatro FUSCO di Taranto dalle 9:00 alle 17:30 la prima edizione del “DIONISIE FESTIVAL – TRA SCIENZA E TEATRO”, a cura del Dipartimento di Salute Mentale ASL Taranto in collaborazione con il Teatro del Mare e Seriana 2000 Soc. Coop. Soc..
“Dionisie Festival” nasce da un’idea della regista Maria Elena Leone in seguito all’esperienza di formazione teatrale condotta presso il Centro Diurno “M. D’Enghien” di Taranto, gestito dalla Cooperativa Seriana 2000.
La collaborazione continuativa tra il Dipartimento di Salute Mentale di Taranto e del suo Direttore Maria Nacci e Teatro del Mare, diretto da MariaElena Leone, ha incontrato consensi e stretto relazioni di scambio e di collaborazione con i Dipartimenti della Salute Mentale di Bologna e Modena.
Tutti i lavori portati in scena sono stati riconosciuti quali opere di elevata complessità e qualità artistica, fra di essi lo spettacolo “Il Volto” è stato rappresentato con grande successo di pubblico e di critica sul territorio nazionale ed inserito nel 2015 all’interno della programmazione del Màt Festival di Modena, rassegna nazionale dedicata alla salute mentale.
Il 28 maggio scorso, al Teatro Arena del Sole di Bologna, Teatro del Mare, il Dipartimento di Salute Mentale di Taranto e SERIANA 2000 sono stati ospiti a Bologna del convegno “I teatri della salute mentale: sul palco con Basaglia dopo quaranta anni”, organizzato con l’obiettivo di riflettere sulle prospettive future di una rete nazionale di compagnie teatrali impegnate nella promozione del benessere e dell’integrazione psicosociale.
Immediata e naturale conseguenza è stato il progetto di un Festival da realizzare a Taranto. Un Festival di Teatro, dunque, che abbina spettacoli, dibattiti, presentazione di libri, che crea un movimento di risonanza pubblica e allarga così lo spazio per il cambiamento al mondo della Scuola, dell’Università, ai ragazzi tutti, perché in direzione di questi ultimi (ma non ultimi), ha una forte valenza educativa e culturale.
Il festival rappresenta un ponte fra la produzione di salute e promozione di cultura, promuove e crea occasioni d’inclusione e di lotta allo stigma, favorendo il coinvolgimento di un pubblico più vasto.
La formula festival, per sua intrinseca natura, attiva processi di collaborazione, favorisce il lavoro di rete, consente un lavoro integrato tra gli operatori della salute e della cultura, si fa strumento di consapevolezza al servizio della collettività.
Un festival a Taranto è una preziosa occasione di conoscenza, di studio e di ricerca capace di riqualificare il nostro patrimonio storico-artistico, individuando spazi e luoghi portatori di un contenuto d’arte, cultura e pensiero.
É un’occasione per ri-vedere e raccontare il nostro territorio, attivare luoghi che stimolino l’incontro e lo scambio di idee.