L’ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), con sede a Taranto in Corso Umberto I n.144, nell’ambito del Progetto regionale: “La Puglia con le donne”, ha proposto al Dirigente Scolastico dell’ I.I.S.S. “ Principessa Maria Pia”, prof.ssa Giovanna Santoro, un progetto di difesa personale, denominato: Difendiamoci Insieme, rivolto ad un gruppo di giovani alunni dell’Istituto.

L’idea progettuale, subito accolta dalla Dirigente, è scaturita dalla cronaca quotidiana che riporta, sempre più spesso e con maggiore frequenza, episodi di aggressioni, stupri e scippi, perpetrati a danno di donne, vittime non solo di malviventi sconosciuti ma anche di uomini legati a loro affettivamente.

Per contrastare questa violenza l’ANTEAS, con tale progetto, ha voluto offrire un ulteriore supporto alle normali attività motorie che gli alunni, con la guida del Maestro di Karate Gennaro Setaro, acquisiranno per difendersi in caso di aggressioni.
Inoltre, lo psicologo- psicoterapeuta Carmine Iannelli, li aiuterà ad interiorizzare abilità mentali volte a migliorare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.

Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi per realizzare una più completa finalità educativa, fatta di consapevolezza e di rispetto verso l’altro, indipendentemente dal genere.

IL corso si terrà il mercoledì  e il venerdì dalle 14:15 alle 16:15 presso la palestra dell’istituto.